martedì 11 settembre 2012

Storm Born (DARK SWAN #1); REVIEW.


Quando sono in ansia c'è una sola cosa al mondo che mi fa dimenticare del mondo intero: leggere uno di quei libri che ti fa diventare l'eroina badass di un mondo alternativo, un libro che mi faccia incollare gli occhi alle parole lasciandomi trasportare da tutta la storia. 
Sono in ansia ed ho bisogno di un libro del genere. Dato che non volevo rischiare con una nuova uscita che poteva deludermi ho deciso di buttarmi sul sicuro: Richelle Mead
Ho ancora impresso la prima volta che ho letto ogni libro di Vampire Academy, io e Rose eravamo una sola cosa, ho riso ad ogni battuta di Adrian e swooneggiato (esite come parola e non obiettate uwu) in ogni apparizione di Dimitri. Cercavo un modo per ri-immergermi in maniera tale in un libro ed ho puntato sulla stessa autrice

Niente di più sbagliato. Non in senso negativo, ribadisco. Ma boh, la Richelle Mead "adult" della saga Dark Swan è una Richelle Mead molto diversa di quella di Vampire Academy (e di conseguenza Bloodlines). Questa cosa mi ha stranita, insomma quando leggo le varie cose della Armentrout per quanto le storie siano diverse c'è sempre uno stile di base che ci ricorda che stiamo leggendo cose delle stessa persona, con la Mead non è così. 

Storm Born è un libro MOLTO buono e di conseguenza mi ci sono buttata a capofitto e devo dire che mi è piaciuto abbastanza da meritarsi quattro stelline piene
Per prima cosa voglio buttare fuori quello che NON mi è piaciuto:
1) Eugenie, la protagonista non è per niente il mio tipo di protagonista ideale, all'apparenza è una badass che scaccia esseri dell'AltroMondo dal Mondo Degli Umani mentre pagina dopo pagina dimostra di essere una 26enne insicura, solitaria che non riesce a prendere una decisione in vita sua. Continua ad affidarsi al fatto di essere "forte" mentre in realtà è sempre più instabile psicologicamente dalle continue difficoltà. 
2) La storia d'amore principale. UGH. Ho un odio profondo per tutte le storie d'amore che spuntano come i funghi all'inizio del libro. "lui la guarda" "lei lo guarda". "ODDIO CI AMIAMO" ecchecccazzo. io ho bisogno del tempo di innamorarmi del maschio della situazione, ho bisogno di vedere una cosa reale. In questo libro non c'è. Kiyo il protagonista maschile è irritante e spero con tutto il cuore che qualcuno lo uccidi prima della fine della saga altrimenti lo faccio io. Anche le scene di sesso con Kiyo mi irritano, è troppo "io sono l'uomo e sto sopra, hai capito CAZZO?" ed il minuto dopo è tutto "lo faccio per il tuo bene, voglio solo che tu sia al sicuro" ma porca bananina amara fatti gli affaracci tuoi brutto coso. 

Quindi messo in chiaro che la lei della situazione ha bisogno di un buono psicologo e il lui della situazione merita la fustigazione andiamo alla trama. 

Eugenie Markham ha 26 anni, una casa a Tucson quasi in mezzo al deserto, un coinquilino polacco che si finge indiano d'america ed un lavoro particolare. Eugenie è una dei pochi sciamani presenti al mondo. Gli sciamani sono umani con particolari doti che riescono a vedere l'AltroMondo ed il Mondo Dei Morti e con particolari strumenti riescono a cacciare ogni spirito, demone o creatura non umana dal nostro mondo. Eugenie è una mercenaria, si fa pagare per farlo, così come faceva Roland, il padre adottivo, prima della pensione. Per Eug Roland è suo padre a tutti gli effetti e con lui discute di tutti i lavori. Gli sciamani hanno un odio particolare contro quelli che nel nostro mondo sono chiamate "fate" ma in realtà non ci somigliano molto. Sono esseri magici con poteri legati ai quattro elementi. Le fate hanno però problemi nel concepire figli, sarà che vivono molto di più degli umani o chissàcosa ma avere un solo bambino per famiglia già un miracolo. Per questo gli uomini fata sono sempre molto attratti dalla fertilità delle donne umane. Eugenie lo sa e non è raro nel suo lavoro dover scacciare fate allupate dal nostro mondo ma in poche settimane il suo mondo si stravolge. Prende un lavoro complicato, andare a riprendere una ragazzina umana rapita dal un re fata Aeson ma andare nell'Altro Mondo è difficile e i segreti che nasconde per Eugenie sono forse troppo pesanti per una ragazza così esile. Chi era il suo vero padre? E perchè lei è così potente?. E Roland? E' una coincidenza che uno sciamano sia il suo patrigno in un mondo in cui gli sciamani scarseggiano? Troppe domande e poche risposte. Soprattutto se si aggiungono un kitsune (essere metà umano, metà fata che riesce a prendere le sembianze di un animale) sexy ma complicato per colpa di una ex particolarmente importante (e particolarmente Regina) e un Re esperto di bondage, sexy, swoon worthy, con un senso dell'umorismo particolarmente hot e una passione inaspettata per Eugenie. 

Storm Born mi è piaciuto, lo ammetto. Ci sono state parti in cui la stupidità di Eugenie ha raggiunto dei punti da chiudere quasi il libro ma per il resto la storia è appassionante. Ho letto di meglio, senza dubbio e anche dalle mani della stessa autrice ma vale comunque la pena di buttarsi in questo mondo in cui tutto non è come sembra. 

Molti si sono onestamente lamentati del fatto che nel libro ad Eugenie venga fatta un'offerta sessuale ogni due pagine ma mi chiedo "avete letto per bene la parte in cui si parla di una profezia in cui il figlio d'Eugenie conquisterà il mondo umano? no perchè, sapete per volere quel figlio bisogna concepirlo" quindi che palle voi e questo concetto di stupro. Di questo si parla e così è, se siete sempre moralisti andate a leggere 50SfumatureDiGrigio e non rompete le balls. Perchè secondo me tutti 'sti commenti hanno poi portato la Mead a scrivere un secondo libro che scende di livello proprio perchè Eugenie impazzisce ancora di più. 

Comunque io vi consiglierei di leggere Storm Born anche solo per Dorian, perchè potrete anche non riconoscere del tutto la Mead in questo libro ma la sua capacità di creare personaggi maschili da oscar (escludendo Kiyo, escludiamolo vi prego) è sempre lì. (qualcuno ha detto Dimitri?. #muchLOVE). 

PACE&AMORE. 


7 commenti:

  1. Ma questo è un Adult! Certo che ci sono scene di sesso ogni due pagine!!! XD Un po' in tutti gli adult ci sono questi problemi, inoltre credo proprio che ci sia una specie di convinzione del fatto che in un adult la storia d'amore non dev'essere presa seriamente. Almeno, in molti libri che ho letto era così, SIGH.
    Comunque io volevo leggere Georgina Kincaid... ma ora no, in futuro XD

    RispondiElimina
  2. @Isa io ho preso insieme questo ed il primo di Georgina Kincaid ma non sono riuscita andare avanti al 30% anche se onestamente è davvero fatto come si deve, ironico e molto carino. Per quanto riguarda le scene di sesso a me quelle con Kiyo non mi hanno fatto nè caldo nè freddo, è un personaggio inutile, Dorian è tutt'altra storia. Per i tentati stupri giuro che non capisco perchè ogni volta che c'è la parola "rape" nelle recensioni si cala sempre il voto, insomma riuscite a leggere di omicidi multipli a sangue freddo e non di un po' di tentato stupro?. E le descrizioni sono sempre MOOLTO vaghe. Oh c'mon.

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaa!!! Oddio sono quasi emozionata ahahaha
    Il premio per la migliore caccia al tesoro mai organizzata è tutto tuo!!

    Maaaa tutti questi romanzi della Mead cosa aspettano a pubblicarli?? Non posso più aspettare. Facciamo una petizione!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Debs ripeto, un blog sfigato è il mio c.c mi dispiace per gli inconvenienti c.c
    btw, sono piuttosto sicura che questa saga qui non la pubblicheranno mai in italia, perchè non ha avuto grande successo neanche negli USA e la Mead l'ha stoppata a 4 libri mentre ne aveva in mente 6. Per Georgina Kincaid non so, spero che lo pubblichino :)

    RispondiElimina
  5. COPIATO DAL MIO COMMENTO PUBBLICATO SUL MIO BLOG:
    Io amo Adrian. Per un pò (pochissimo) ho sinceramente fatto il tifo per lui. Però Dimitri è Dimitri. Anche da Strigoi io lo amo. Non vedo l'ora di leggere lo spin-off su Adrian così finalmente potrò in tutta sincerità fare il tifo per lui.

    Pensavo di stamparmi una maglietta con TEAM DIMITRI, che ne pensi??? :D

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperta tipo 15 minuti fa e ti amo di già (Posso dirlo, vero? :3)
    Le tue recensioni sono fantastiche!
    Hai già letto Last Sacrifice?

    RispondiElimina
  7. @Marta fdfbgbgfb, oddio grazie. Ultimamente sto aggiornando pochissimo perchè sto studiando come una matta ma devo scrivere un sacchissimo di recensioni, e non vedo l'ora di tornare all'attivo. Grazie mille:)

    comunque ho già letto Last Sacrifice ed è qualcosa di meraviglioso, fantastico e *cuoricini*. Io faccio parte di quella categoria che purtroppo non è "innamoratissima" di Bloodlines, per me Vampire Academy sarà sempre Vampire Academy, e Dimitri Belikov, Dimitri Belikov, il mio "book boyfriend of all times".

    RispondiElimina