giovedì 19 aprile 2012

Spirit Bound (Vampire Academy #5)

Prima o poi dovevo recensirlo.
Dopo una settimana abbondante di riflessioni (?) il momento è arrivato. TADADA' eccovi la recensione di Spirit Bound il quinto e penutilmo capitolo della saga Vampire Academy.


spoiler per chi non ha letto i volumi precedenti. 

TITOLO: Spirit Bound
EDITORE: Penguin/Razorbill
EDITORE ITALIANO: In Italia è ancora inedito ma i primi quattro volumi sono stati pubblicati dalla Rizzoli. 
PREZZO: 7,30 EUR-3,99 EUR.


Rose è tornata dalla Russia ha deciso di diplomarsi e continua a ricevere lettere minatorie dal fidanzato Dimitri che credeva morto. Rose ha voltato pagina però, o almeno così credeva, i suoi obbiettivi sono riuscire a diventare il Guardiano di Lissa, la sua migliore amica, e far funzionare le cose con Adrian. Ma una volta diplomata le cose alla Corte non sono così facili, soprattutto se nella sua mente continuano a rigirare le parole del segreto scoperto in Russia "gli Strigoi possono essere curati". L'amore per Dimitri porterà Rose alla pazzia, al compiere gli atti più estremi in Spirit Bound pur di salvarlo. Ma se salvarlo significa rinunciare a tutto? A Lissa, ad Adrian, ad il suo futuro da Guardiana ed anche al suo amore per Dimitri, cosa farà Rose?. 

Spirit Bound è un libro frustrante, questa è l'unica parola per definirlo. La Rose risoluta che abbiamo lasciato in Blood Promise è andata, è sostituita da una Rose piena di paure, insicurezze e gelosie. Il Dimitri pazzo ma sexy di Blood Promise lascia posto ad un Dimka totalmente pazzo che poi verrà sostituito ancora una volta da un MozzaDimka (isa, sì ti rubo i termini çWç) che ci farà venir voglia di entrare nel libro e prenderlo a schiaffi "HEY? YOU, YES YOU. WHO THE HELL ARE YOU? WHERE'S MY LOVELY DIMKA?" çç.
Se in Shadow Kiss e Blood Promise ci eravamo abituati ad un ritmo frenetico, ad eventi che ti lasciavano ogni capitolo più sconvolto e a intense corse verso il finale, Spirit Bound cambia totalmente registro e ci troviamo davanti ad una storia relativamente calma, piena di pensieri e ragionamenti di Rose. Il primo libro nel quale i personaggi diventano davvero reali, toccando momenti di brillantezza assoluta (un po' come il finish quantum to') e momenti in cui rasentano la psicopatia.
Se vi eravate innamorate di Adrian in Frostbite in Spirit Bound lo amerete di più, certo si mette in mezzo a Dimitri e Rose ma in fondo lo sappiamo tutti che questi ultimi sono destinati a stare insieme. Adrian invece diventa un personaggio puccio, da coccolare. Però se volete davvero sapere chi è il protagonista assoluto in fatto di badassery in SB eccovelo. *rullo di tamburi* Vasilia Dragomir. SHIT. Quella ragazza ha preso tutta la sua pateticità dei primi quattro libri (e ce n'è stata parecchia quindi ha usato un furgone per prenderla uu) e l'ha buttata in una discarica ed è diventata forte, intelligente, perfettamente ingenua e boh, mai amato così tanto Lissa. E Christian continua ad essere uno dei miglior personaggi mai scritti. Io lo ribadirò per sempre.

Spirit Bound è un libro intermediario, dopo QUEL finale di Blood Promise non potevamo non iniziarlo subito d'altro canto con QUESTO finale che ci troviamo davanti in SB non possiamo non cominciare subito Last Sacrifice, l'ultimo della saga in cui ci troveremo una Rose che risale dal fondo ed una Lissa "my badassery is better than yours".

Per quanto possa essere statico in certi punti divorerete Spirit Bound in tempi brevissimi, la Maed è un genio, Vampire Academy tocca vette sempre più alte dell'intrattenimento Paranormal.

AH. Un'ultima cosa, io voglio Abe come padre, no veramente HAHAHHAHAHAHAHAHA. Lo amo troppo, e l'ultimo capitolo è una delle cose più divertenti che abbia letto nella mia vita.



PLAYLIST ufficiale (maddecche?) di Spirit Bound.

Don't you remember? Adele. (Roza's POV)
Over you- Gavin Degraw (Dimka's POV)
Drunk- Ed Sheeran (Adrian's POV).


Pace&Amore.

10 commenti:

  1. Ho finito oggi Blood Promise** Ho lì Spirit Bound che mi aspetta, ma ho deciso di cominciarlo domani. Mi prendo un attimo di pausax]
    Bella recensione^^
    ps. Ho continuato a seguire il tuo blog k mi piace molto, ma non ho più lasciato commenti perchè penso che il mondo sia un posto migliore senza i miei commenti idiotixD ma ora eccomi qui di nuovo. Forgive me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :3
      ma che dici? io amoh i commenti e soprattutto i tuoi quindi commenta *u*
      comunque benvenuta nel club "Vampire Academy ci ha rovinate".

      Elimina
    2. Io ho scoperto da poco la saga,e ho divorato i primi 4 libri ma non riesco a trovare in italiano il 5° libro, Spirit Bound e non c'è la faccio piu ad aspettare...come facciooo???

      Elimina
  2. Però io ho notato che Rose, in Spirit Bound, se non pensa all'amore è comunque una grande figa! LOL Quando parla con la regina!?!?!?! AHAHAHAHAHAHAHAH E hai ragione, i capitoli finali sono fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo era sottointeso Rose è figa sempre, anche mentre si crogiola nel dolore. Rose è sinonimo di badassery. Quando parla con la regina penso di essere morta dalle risate to'.

      Elimina
    2. AHAHAHAH! Quando le ha detto "Sanctimonious bitch" io stavo urlando praticamente LOL ero con le lacrime xD

      Elimina
    3. idem. This is my girl, you go Roza.

      Elimina
  3. Ragazzi ma sapete se per caso è in previsione la traduzione di SB ?? *---* oppure qualche sito sicuro per farlo arrivare in inglese?? <3
    P.S. Non ce la faccio più ad aspettareeee aahhaha

    RispondiElimina
  4. @Anonimo, scusa se ti rispondo solo ora, per la traduzione di Spirit Bound dovrai aspettare ancora un po', ma se lo ordini su Amazon ti arriverà subitosubito in italiano, ed è sicuro (e conviene).

    RispondiElimina
  5. Sicro!!?? a me su Amazon c'è solo in Inglese!!

    RispondiElimina