venerdì 19 ottobre 2012

The Unbecoming Of Mara Dyer;REVIEW.


Ho letto questo libro a giugno. GIUGNO CAPITE?. bei tempi quelli. sveglia alle 10.30, sole, caldo e pantaloncini *jen corre a piangere in bagno*

-venti minuti dopo-

*coff coff* scusate, sapete com'è la ripresa è sempre dura *jen si soffia il naso rumorosamente*.
Passiamo al libro va'. 

Questo libro mi ha sempre attirato molto, sarà stata la cover bellissima, il titolo enigmatico o la trama che si prospettava un giallo misto al fantasy con una buona dose di romance quindi quando una mia amica mi ha offerto di prestarmi la sua copia in italiano non ho potuto che accettare. 
Posso dirvi questo: NON LEGGETELO IN ITALIANO, è una delle traduzioni più orride che abbia mai letto in tutta la mia vita. Okay, non sono una traduttrice (nè ho intenzione di diventarlo u.u) e rispetto tantissimo il loro lavoro ma ci sono frasi intere che mancano, il dito medio diventa l'indice (giuro) e la descrizione di Noah è qualcosa da far ridere anche i depressi cronici. Terribile

Allora mi direte "lo prendo in inglese allora? ne vale la pena?".
la mia risposta è piuttosto enigmatica, perchè insomma non lo so. 
Mara Dyer finisce in quello che io chiamo "il purgatorio dei libri da tre stelline". 
Non abbastanza brutti per scriverci una recensione divertente (50 Shades Of Gray i'm talking with ya babe) e non abbastanza belli per scriverci una recensione da mille ed una notte (Onyx, this was for ya).
Oblio. Purgatorio. Dante. Cacchio l'interrogazione di italiano *pianto disperato*.

Mara Dyer si sveglia un giorno in ospedale, non ricorda niente degli ultimi momenti da sveglia però sua madre è lì per raccontarle quello che tutti pensano sia successo: lei, la sua migliore amica Rachel, il suo fidanzato Jude e la tipa-sono-antipatica-solo-a-te-ma-tutti-mi-amano Claire, per divertimento sono andati a passare la notte in un vecchio manicomio (ora, qui ci sarebbe da scrivere un saggio su "ma come vi divertite oltre oceano?" ai miei amici e me seriamente bastano due pacchi di Oreo, due birre e il collegamento a SKY per una serata dfsdfdgf, ma lasciamo perdere va') e badabumbadapuff! il manicomio crolla. Mara è l'unica sopravvissuta. (strano eh?. *faccino sarcastico della Jenn*). La perdita della sua migliore amica (perchè diciamoci la verità a Mara degli altri due non gliene può fregare di meno per tutto il libro..) è troppo dolorosa e chiede alla famiglia di trasferirsi. Nuova vita. Nuova Mara.


Fin qui il libro è ancora una libro normale, poi c'è tutta la parte in cui viene introdotto Mister Tenebroso Ricco Perfetto Figo ma che si innamora della protagonista dopo esattamente due parole che trovandoci in uno ya posso anche accettare e poi succede il finimondo. 
Il libro diventa qualcosa che, giuro sulla mia cagnolina, neanche la mente contorta di Luca Giurato avrebbe potuto creare. 
Le frasi non hanno senso (e non ditemi che è per l'inglese, il mio 9emezzo me lo merito tutto u.u), la storia prende una piega che solo a ricordarla mi vengono i brividi. *brrr*. 
Mara Dyer ha un potere. Noah il figazzo ha un potere. Il mio cane ha un potere. (sì, quello di fare la pipì su ogni centimetro cubo della mia casa....). Solo io insomma non ho un potere (e se potessi scegliere opterei per quello che mi rende un genio in matematica, anzi senza genio che mi renda decente in matematica). Il padre di Mara c'entra qualcosa in tutto ciò. Mara ha le visioni. Mi sembra di essere in un cattivo (cattivissimo) episodio di Medium, solo che manca il marito simpatico di Allison Dubois che dice "calma Allison, andrà tutto bene". 

Per non parlare della liason Noah/Mara e la scena in cui si stuprano a vicenda ma poi è solo un sogno anzi no non è un sogno, forse sì forse no. SONO LE PAPPPARDEEEELLLE. 

State capendo qualcosa di questa recensione? No?. Ecco è lo stesso effetto che fa questo libro. 

Ora vado a ripassare filosofia, nonsiamaiii mi dovesse chiedere qualcosa domani :))

PACE&AMORE.

3 commenti:

  1. AHAHAHAHAHAHAHAH Ti giuro, penso esattamente la stessa cosa, ossia: "?" LOL
    Per tutto il tempo in cui ho letto questo libro ho avuto flashback inquietanti del Cigno Nero, con tutto che poi immaginavo Mara (ma sarà davvero questo il suo nome...?) sempre con la stessa faccia alla Knightley

    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m9ohc3QTfX1r69x6go1_400.jpg

    ... Era da incubo! Però sono curiosa di leggere il seguito per capire se... è davvero pazza... o... no?

    RispondiElimina
  2. Ho tolto questo libro dalla wishlist dopo la sua pubblicazione in Italia perchè le recensioni che ho letto mi hanno fatto cambiare idea su quando questo libro fosse stupendo. Ora però mi è tornata la voglia di leggerlo solo per vedere quanto mindf*cker èxD

    RispondiElimina
  3. @Isa si, ma soprattutto con quel finale alla Beautiful "Ridge è morto e risorto ventisette volte".

    @En ma sei hai di meglio da leggere ti direi di lasciarlo anche perdere per ora D:

    RispondiElimina