lunedì 14 luglio 2014

Il Risveglio (La Confraternita Del Pugnale Nero #1) #REVIEW.

ALOHA!
 Come vanno le vostre vacanze? 
Io come al solito vi scrivo dalla bella desolata P.P. 

"You've won the evolutionary lottery: You're a 

vampire. Let's go to Disneyland!”



Titolo: Il Risveglio (originale: Dark Lover)

Autrice: J. R. Ward

Pubblicazione Originale: Settembre 2005 da Mass Market Paperback

Pubblicazione Italiana: Aprile 2010 da Rizzoli. 

Prezzo: 4,99 kindle, 7,65 copertina flessibile. 

Cover: Quella italiana mi piace tanto 7,5/10, soprattutto se confrontata su quella originale che punta un po' sul lato "adult" del libro. CLICCAMI.

Genere: adult (non young adult ATTENZIONE), paranormal, urban fantasy, vampires!. 

Reazione Post-Lettura:

Voto:

 

N.B. Io ho letto la versione originale del libro quindi non posso giudicare la traduzione e le citazioni sono in inglese perché le ho sottolineate sul mio kindle e dato che mi conoscete non ho voglia di tradurle. 


"Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad 
aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a
 tenerli a bada.
Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta,
 Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima.
 Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. 
Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. 
E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere." -goodreads.com


Questo primo volume della saga incentrata sulla Confraternita del Pugnale Nero (composta per ora da 13 libri) è chiaramente un romanzo introduttivo al mondo studiato dall'autrice minuziosamente abitato da umani, vampiri e dai loro nemici lessers. 

I vampiri della Ward si mantengono alle tradizioni classiche vampiresche potremmo dire. 
Non possono essere esposti alla luce del sole e hanno bisogno di sangue per sopravvivere anche se non rinunciano mai ad una bella abbuffata di hamburger; la particolarità del loro stile di vita sta nel fatto che il sangue di cui si cibano deve essere di un vampiro del sesso opposto. 
Quindi niente bevute a sbafo dagli umani, che compongono una categoria che non interessa minimamente la Ward. 
I protagonisti del libro sono infatti tutti vampiri ad eccezione di Butch il poliziotto amico di Beth che decide di scoprire i motivi della sua sparizione. 

E ovviamente anche Beth è un vampiro se dalla trama che ho con tanta abilità copiato ed incollato non s'era capito. 
Solo che non essendo ancora arrivata all'età della trasformazione (25 anni) non se n'è ancora resa conto. 

L'ultima categoria che viene totalmente inventata dall'autrice di questa saga che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo è quella dei lessers, seguaci di una vera e propria setta che fa capo all'Omega e che vuole sterminare i vampiri una volta per tutte dalla terra.
 Una volta firmato il patto con l'Omega si perde ogni tipo di umanità, il colore di capelli ed iride, la capacità sessuale e quella di cibarsi. 

La struttura creata non è per niente complicata e ciò facilita moltissimo la lettura che presenta un'alternanza di POV tra un membro dei lessers, Butch, e i due personaggi tra cui intercorre l'aspetto romantico del romanzo.
 Nel caso del primo volume Beth, la figlia di uno dei Confratelli morto poco prima che viene affidata a Wrath il capo della Confraternita e l'erede al trono della monarchia che vige su tutti i vampiri. 

Non disperate però! Se la storia amorosa fra i due non vi sembrerà tanto avvincente da farvi continuare la lettura dei volumi vi svelo già da ora che ogni libro ha come protagonista uno dei 6 confratelli che giunti ormai all'età media di 200 anni (i vampiri della Ward hanno un'aspettativa di vita di 1000, quindi possiamo definirli dei giovanotti) si avvicinano tutti uno alla volta alla ricerca della loro shellan (termine che indica la donna con cui si forma un legame simile al matrimonio). 

Il secondo volume vedrà come protagonisti Rhage, soprannominato Hollywood per il suo stile di vita e l'umana Mary malata di leucemia. 

Il terzo (ed il migliore che io abbia letto) è incentrato su Zsadist, un ex schiavo e Bella una vampira appartenente all'alta aristocrazia. 

Concludendo posso consigliarvi questa saga (e questo primo libro) perché interessante e scorrevole, non è un capolavoro letterario ma è un modo alternativo di passare un pomeriggio un po' più vampiresco




Some bridges you crossed on your own, no matter who drove you to the edge”

“...Bringing the very heavens close enough to touch.It was Zsadist.His eyes closed, his head back, his mouth wide open, he sang.The scarred one, the souless one, had the voice of an angel.”

“Wrath: look at how their folklore portrays our species. There's Dracula for Christ's sake, an evil bloodsucker who preys on the defenseless. There's piss-poor B movies and porn. And don't get me started on the whole Halloween thing. Plastic fangs. Black capes. The only thing the idiots got right are that we drink blood and that we can't go out in daylight. The rest is bullshit, fabricated to alienate us and stimulate fear in the masses. Or just as offensive, the fiction used to create some kind of mystique for bored humans who think the dark side is a fun place to visit.” 

“You have cable?” He nodded toward her TV. She tossed him the clicker. “Sure do. And if I remember, there’s a Godzilla marathon on TBS tonight.” “Sweet,” the vampire said, kicking his legs out. “I always root for the monster.” She smiled at him. “Me, too.” 


PACE&AMORE.

2 commenti:

  1. Ciao Kat, omg da quanto tempo hug.hug. Mi sono mancate le tue super review alternativissime!:)
    Comunque per quanto riguarda il libro ..non so, non mi ha mai ispirata. Sapevo già che non si tratta di un capolavoro, ma non so perché non ho proprio voglia di leggere un libro così strano. Magari sarà anche carino ..ma il mio sentimento ora si può esprimere in un grande BOH. Boh. Boh.

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaah Vero! scusa il ritardo, ultimamente il tempo vola e non riesco a fare più nulla u.u *hug hug*, ti capisco per questo libro, non ti perdi niente di speciale! <3 <3

      Elimina