mercoledì 10 dicembre 2014

Città Degli Angeli Caduti; REVIEW

“Still I pictured having you for fifty, sixty more years. I thought I might be ready then to let you go. But it's you, and I realize now that I won't be anymore ready to lose you then than I am right now. Which is not at all.” 

-Alec And Magnus, alias, when Jen becomes a 13 year old fangirl all over again. 


Titolo: Città degli Angeli Caduti. (Shadowhunters #4)

Autrice: Cassandra Clare

Casa Editrice Italiana: Mondadori

Data Pubblicazione: 25 Ottobre 2011

Prezzo: al momento il cartaceo della Mondadori è a 5,00EUR, mi sembra conveniente!

Pagine: 480

Voto:

Reazione Post-Lettura:


Trama da Mondadori.it

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. ­Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadow­hunters…

Cosa Ne Ho Pensato

Innanzitutto, so di non aver mai scritto le recensioni dei primi tre volumi, e non credo che mai le scriverò, per il semplice motivo che ho letto i City Of Bones/Ashes/Glass moolto tempo fa e non ero stata molto "critica" nella lettura, mi ero lasciata conquistare da questo mondo e questi personaggi meravigliosi che la Clare aveva portato nella mia vita, ed ero così entusiasta che probabilmente la mia recensione sarebbe una serie di "waoo, fantastico! ohoh, fangirling!!!", e non credo sia il caso, dato che ormai la mia età si arrotonda per eccesso e non più per difetto...*fangirla comunque e dovunque, sappiatelo!!* 

Coomunque, io avevo davvero amato i primi tre libri, soprattutto il terzo, City of Glass. E avrei volentieri concluso la saga lì, perché questo quarto libro è stato una specie di parto trigemellare, con travaglio di 36 ore. Soltanto che per leggerlo non ci ho messo 36 ore, ma poco più di un anno. E per è veramente tanto. No, dai, è veramente tanto per tutti. In un anno leggi i Miserabili dall'ultimo capitolo al primo (ah, si, ho interrotto la lettura, perché voglio leggerlo durante le vacanze di Natale, poi vi farò sapere!). 

Diciamo che in Città degli Angeli Caduti, gli angeli non sono gli unici ad essere caduti, ma anche le mie braccia, e mi limito per non dire qualcosa di più volgare. (Perché io sono chic, e voi lo sapete *coff coff*). 

Noioso. Noioso. Noioso. 
Inizia a succedere qualcosa di vagamente interessante intorno a pagina 315, o anche dopo, che si risolve come al solito con Clary che perde la testa per un paio di capitoli, Jace che cerca di salvare il mondo, Alec che si apparta con Magnus e Isabel che salva il culo a tutti. 

La prima parte è uno sfracello di personaggi, POV, matrimoni, litigi, che neanche Abby Glines aveva mai considerato. 
Il risultato è sempre tendente al positivo perché comunque la Clare è ben consapevole che noi siamo innamorate dei suoi personaggi, ,quindi leggeremmo anche le favole della buonanotte con Alec, Simon e Magnus. Ma i nuovi personaggi? Non so se siano una buona idea, insomma, di originali ce ne sono già tanti, e onestamente non ho voglia di finire come con i libri dell'Allende in cui devo scrivermi l'albero genealogico altrimenti non ci capisco chi è figlio di chi, e il prete con chi sta cuccando. 


Perle da CoFA, alias Solo Jace Può Salvare Un Libro Così Noioso.

“You're just worried they'll hire a male instructor and he'll be hotter than you." Jace's eyebrows went up. "Hotter than me?" "It could happen," Clary said, "You know, theoretically.""Theoretically the planet could suddenly crack in half, leaving me on one side and you on the other, forever and tragically parted, but I'm not worried about that either. Some things," Jace said, with his customary crooked smile, "are just too unlikely to dwell upon.” 

“Hey," said Jace. who was sitting on an overturned speaker, looking at his cellphone, "do you want to see a photo of Alec and Magnus in Berlin?""Not really," said Simon. "Magnus is wearing lederhosen.""And yet, still no.” 

You're the first Shadowhunter I've ever met." “That’s too bad,” said Jace, “since all the others you meet from now on will be a terrible letdown.”  

2 commenti:

  1. Ti consiglio comunque di andare avanti con gli ultimi due libri! Le cose si fanno più interessanti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, me l'hanno consigliato tutti, appena ho un po' di tempo li prenderò :)

      Elimina