giovedì 24 maggio 2012

Hunting Lila (Lila #1); REVIEW ✩✩✩✩

scuuusatemi per il GRANDISSIMO ritardo però siamo alle ultime settimane di scuola e tutti i compiti in classe si fanno sentire cwc.


Hunting Lila di Sarah Alderson è il primo di libro di quella che suppongo sia una trilogia (per ora è stato confermato solo un seguito in uscita il 2 Agosto 2012) ancora inedita in Italia. 

Lila ha sempre vissuto cercando di imitare il fratello maggiore Jack, arrampicarsi sugli alberi, correre per chilometri e nuotare nelle acque gelide. Lila adorava la compagnia del fratello e quella del suo migliore amico Alex- oh Alex- Lila è innamorata di Alex da quando dodici anni prima lui l'aveva portata in braccio per tutta la strada dopo essersi rotta una gamba. Peccato che i destini dei ragazzi e quello di Lila si separino dopo la morte di Melissa, la madre dei due fratelli. Un assassinio crudele e senza un colpevole. Lila ed il padre si trasferiscono a Londra dove cercano di dimenticare, Jack non vuole dimenticare e decide di restare in California con il migliore amico. Cinque anni dopo Lila ha diciassette anni, un potere che consiste nel poter spostare gli oggetti con la sola forza del pensiero ed una vita solitaria, decide così di tornare negli USA dal fratello e da Alex -oh Alex. Quello che però ritroverà non sarà quello che si aspettava. Lila fugge da Londra cercando di fuggire dal suo strano potere mentre invece il ritorno a casa non è nient'altro che una sfida per lei. Perchè forse le uniche persone dalle quali deve davvero proteggersi sono quelle che la amano di più. 


Hunting Lila è uno young adult paranormal fatto come si deve, assafà mi uscirebbe.
Essendo questa una recensione a freddo (ho finito il libro una settimana fa più o meno) non sono nel pieno della tempesta emotiva che può lasciare un libro del genere, Hunting Lila è un libro fatto decisamente bene. 

Ci sono tutti i colpi di scena necessari a farci cambiare idee sui protagonisti un'ottantina di volte in 300 pagine, ci sono tutti i momenti fluff necessari a farci sospirare un bel po', c'è la ricetta perfetta per avere un libro con i fiocchi.

Dal punto di vista "parnormal" ci troviamo davanti ad un tema nuovo (che però ritroviamo in Hourglass che sto leggendo ora) quindi dimentichiamo vampiri e lupi mannari per un attimo please. Tutto quello che ruota attorno alle scoperte di Lila, ai gruppi terroristici psycho, ai militari e tutto quello che porta con sè questa trama nuova e fresca è totalmente gradito.

Quello che mi ha lasciata delusa è sicuramente la parte romance, okay non proprio delusa ma comunque mi aspettavo qualcosa di meglio. Lila è follemente innamorata di Alex dalla prima pagina, Alex è follemente innamorato di Lila dalla prima pagina (anche se l'unica a non capirlo è Lila to'), quindi non abbiamo un gran phatos o chissàche. Però sicuramente tutte le scene tra i due sono molto scorrevoli e carine.

La Alderson ha creato un paranormal che non cerca di strafare, riesce benissimo nella parte d'azione più pura e rimane stabile sul romance. Si cade in un paio di clichè ma si perdona tutto ad una donna che ha inventato un libro combinando CIA (o una sottospecie uwu), Young Adult, telecinesi e ragazze orientali con tacchi a spillo.

Hunting Lila si lascia leggere facilmente, appassiona e lascia un sorriso stampato sulla faccia. 

Lo consiglio? Direi proprio di sì.







PACE&AMORE.

4 commenti:

  1. Non mi diceva granchè, e invece sembrerebbe proprio un bel romanzo. Wishlist[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è il migliore in circolazione ma ne vale la pena, poi prevedo un bel po' di azione nel seguito :D

      Elimina