lunedì 14 maggio 2012

Schegge di me;REVIEW. ✩✩✩


Juliette non tocca nessuno da 264 giorni, e le uniche due volte che ha toccato veramente un altro essere umano cose terribili sono successe, sì perchè il tocco di Juliette è mortale. 
Ci troviamo in futuro non troppo lontano dove le risorse del nostro pianeta si stanno esaurendo sempre più velocemente, niente più piante, l'ossigeno sembra non bastare e gli animali sono una rarità assoluta. La società è comandata dalla Restaurazione un movimento che prima aveva convinto il mondo di poterlo aiutare e poi non ha fatto nient'altro che continuare a uccidere il pianeta. La Restaurazione vuole solo persone sane, forti e docili. I ribelli vanno uccisi. I pazzi rinchiusi. Juliette fa parte del secondo caso, i suoi genitori non vogliono questo mostro di figlia, i suoi compagni di scuola non l'hanno mai degnata di uno sguardo e la sua vita è incentrata nella speranza, speranza di vedere un uccello volare, speranza di poter sfiorare un altro essere umano. 

Shatter Me (Schegge di Me) è un libro che direi quasi scritto in prosa, la Mafi ha uno stile particolare come pochi e non so se sia un bene o un male ,  troviamo i pensieri di Juliette sbarrati quasi come proibiti, frasi ripetute per decine di volte, parole sussurrate. E' un libro impegnativo e si comincia pieni di aspettative. Ha un inizio col botto, tra lo stile della Mafi, la storia dispotica con GRANDISSIMO potenziale ed i personaggi alquanto nuovi e originali. Poi però puff! la prosa inizia a stancare, i pensieri di Juliette sono sempre gli stessi, la sua attrazione indecifrabile per qualsiasi essere maschile le passi sottotiro, il suo esagerato buonismo ci capultano fuori da Shatter Me e dentro a Wither (di Lauren DeStefano) libro con un corpo centrale quasi uguale, prigionia sotto un tiranno psicopatico ed ossessionato dalla protagonista-servo/soldato figo che si innamora della protagonista-protagonista che si fa 23323 seghe mentali. 

Arrivata a questo punto del libro ero arrabbiata, sì arrabiata perchè Shatter Me è/era un libro pieno zeppo di possibilità, poteva diventare il libro dell'anno, il dispotico più appassionante del mondo ma per buoni 3/4 la Mafi continua a riproporci la stessa roba, gli stessi personaggi e continua a non spiegarci nè i particolari di questo mondo dispotico che dobbiamo ricavarci, nè Juliette si fa qualche domanda sul "perchè quando la tocco la gente muore?" no, la domanda principale è "perchè la gente non mi accetta?"

E poi nell'ultima parte del libro quasi per dimostrarci quanto la Mafi fosse sotto l'effetto di stupefacenti durante il resto del libro puff! il libro diventa interessante, ma interessante davvero. C'è azione, Juliette prende la situazione in mano, Adam si sveglia e ci fa scoprire di essere qualcos'altro oltre muscoli ed occhi blu, il mondo oltre la Restaurazione prende forma e un triangolo amoroso perverso mette le basi per il prossimo libro. 

Shatter Me avrebbe potuto prendere 5 stelline se avesse mantenuto una linea costante di ironia, azione e romanticismo ma il voto scende definitivamente a 3 stelle (date solo per il finale, perchè per il corpo del libro avrei dato giusto 2 stelline perchè non do mai meno) ma le aspettative per il prossimo libro sono altissime, la Mafi deve mantenere alto l'interesse e l'azione. 

Shatter Me è stato pubblicato in Italia dalla Rizzoli (god bless rizzoli) con il titolo di Schegge di Me ed una copertina (this one) molto più convincente di quella originale, applauso alla rizzoli direi allora. La traduzione è a cura di M. Martucci (traduttore della saga dell'Accademia Dei Vampiri). Il prezzo è di EUR 17,00. 


4 commenti:

  1. Più leggo recensioni su questo romanzo e più mi passa la voglia di leggerloxD
    Magari riesce a riprendersi col seguito, e non essere stata solo una buona idea sviluppata malamente '_'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmh ti direi di leggerlo magari leggi qualcosa che ti attira di più prima però penso che sia un qualcosa che merita.

      Elimina
  2. Anche io ho trovato il finale davvero figo! D: è un peccato che non tutto il romanzo fosse così... *sigh... in fondo non tutti sono Richelle Mead*

    Comunque:
    "nè Juliette si fa qualche domanda sul "perchè quando la tocco la gente muore?" no, la domanda principale è "perchè la gente non mi accetta?"."

    MUOIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Hai espresso proprio una delle domande che mi ossessionavano! AHAHAHAHAHAHAHAH Grande, Juliette, sei proprio sveglia, EH.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le Richelle Mead sono poche in ogni generazione (Suzanne? Jennifer? sì sto parlando con voi amori delle mamma uwu).

      Elimina