giovedì 21 giugno 2012

Beautiful Disaster; Review.✩✩✩



Ho cercato di rimandare il momento di scrivere questa recensione il più possibile, mi sono concentrata su bloodlines, sulla grafica, su nuovi acquisti pazzi ma alla fine l'ora X è arrivata. Jen deve recensire Beautiful Disaster. Quasi non ne ho il coraggio, per dargli 3 stelle su Goodreads sono rimasta quindici minuti a guardare la scheda che compare dopo aver cliccato su "i'm finished". Chiunque non sappia niente di questo libro starà pensando "quale sarà mai il motivo per essere tanto agitata per una recensione?". Ed eccovi la risposta "ho letto Beautiful Disaster, mi ha appassionata ma mentre leggevo avevo l'amaro in bocca direi.  Ed oggi a quasi una settimana dalla fine non so ancora se mi sia piaciuto o meno". "come non sai se ti è piaciuto?". "no, non lo so, di solito scrivere la recensione aiuta a chiarirmi le idee, quindi comincio. okay? okay". 


Abby e America sono migliori amiche da sempre, hanno affrontato tutto insieme anche i fantasmi nell'armadio della prima ed ora sono pronte per il college. Scappano da una grande città che rinnegano ad amplia voce e si rifugiano nella piccola Eastern University. All'orientamento America conosce Shep, è amore a prima vista. Abby diventa un po' il terzo incomodo che però sta sempre molto comodo negli appuntamenti a tre (?), così l'amica decide di farle vedere un po' di vita da college sperando di "affibiarla" a qualcuno. E chi è meglio del cugino-convivente del suo fidanzato? Nessuno. Travis Maddox è tutto quello che le vostre madri non vorrebbero per voi. E' bellissimo. E' tatuatissimo. E' pericoloso. Travis di giorno prende ottimi voti al college e di sera prende parte ad incontri di lotta clandestini. Travis prende il nome di "travis mad dog maddox" per la sua spietatezza e la sua violenza contro gli avversari. Com'è l'incontro con Abby? Romanticismo puro. Lui combatte, lei è in prima fila con un maglioncino rosa ed un filo di perle (outfit che le farà guadagnare per 300 e passa pagine il soprannome di "pigeon") e l'avversario di Travis dopo un pugno sul naso spruzza un bel po' di sangue sul Abby. Oh lo so ragazze, tutte vorremmo essere spruzzate di sangue sul nostro maglioncino nuovo almeno una volta nella vita. Questo romanticismo contenuto nel primo incontro non è niente in confronto a quello che seguirà. 
Travis è abituato a portarsi a casa qualsiasi ragazza voglia, quando vuole e come vuole, infatti nessuna ragazza ha mai l'onore di essere portata in camera da letto, le "faccende" si fanno sul divano.  Quindi ovvietà assoluta quando Abby non si dimostra interessata nei suoi confronti Trevis si sente magnetizzato verso la ragazza. Le gira intorno e flirta con lei fino al momento di una scommessa, se vince lei lui dovrà affrontare un mese senza sesso, se vince lui lei si trasferirà a casa sua per un lungo mese. Abby perde. Vive a casa di Trevis, NEL LETTO di Travis e diventano migliori amici. 


Tutto quello che ne sussegue è un normalissimo romanzo contemporaneo con dei personaggi con un vocabolario un po' più azzardato di molti altri libri, in cui il sesso la fa da padrone e il tira e molla di Travis ed Abby è costante. 
Beautiful Disaster è il soprannome che da' la stessa Abby alla loro coppia quindi davvero ci si può aspettare di tutto. 


Andiamo alla parte problematica di BD, infatti è stato inizialmente indicato erroneamente come young adult. Qualcuno l'ha letto e l'ha definito volgare-maniaco-violento e tante altre cose, l'autrice ha detto che il suo non è uno ya, c'è stato un gran vociare di fan offese, autrice offesa e tutti offesi. Quindi ora molte persone si sono rifiutate di leggere questo libro come punto contro l'autrice, o ADDIRITTURA rifiutano di leggere i libri di autrici che magari hanno espresso solidarietà alla McGuire (esempio?. Jessica Park autrice di Flat-Out Love, UN CAPOLAVORO **). Devo dire la verità?. Leggere tutte quelle cattive recensioni di BD mi ha soltanto rovinato la lettura, mentre leggevo pensavo "ecco, ora arriva la parte in cui Travis dimostra di essere uno stalker psicopatico". Purtroppo questa parte non è mai arrivata. Travis è violento ma MAI verso Abby, anzi ad un certo punto del libro quando uno dei suoi amici lo deride, la sua fidanzata gli chiede di "insegnargli le buone maniere". E' uno stile di vita sano? Certo che no, io non vado mica in giro a picchiare la gente e a fare sesso rumoroso però è una realtà che esiste, e allora perchè nei libri dobbiamo leggere soltanto di ragazzi cresciuti in cattive famiglie che però riescono ad essere migliori del loro passato? perchè?. Perchè per una santissima volta un libro non può essere realistico?. Mostrando una ragazzo che cerca di dare il meglio di sè studiando, non mentendo e controllandosi ma che è pur sempre nato da un padre alcolizzato, abbandonato dalla madre e con 4 fratelli maggiori violenti. Perchè non tutti i ragazzi possono essere Etienne St. Claire. Io amo fantasticare su ragazzi ideali che però purtroppo care persone che continuate ad insultare ampliamente la McGuire NON ESISTONO. Nè oggi, nè domani, nè tantomeno ieri esistevano. 
I toni dell'autrice sono stati sbagliati?. Assolutamente sì, ma noi non leggiamo i loro libri perchè ci sono simpatiche, li leggiamo perchè il loro mestiere è quello. Quante volte nei negozi troviamo commesse antipatiche? TANTE, eppure mica usciamo dal negozio solo per la commessa?. Qualcuno di voi conosce di persona Richelle Mead?. Oppure Suzanne Collins?. No, nessuno di noi, potrebbero essere delle stronze antipatiche che adorano essere stronze. NEWS. NON LO SAPREMO MAI. E tantomeno sono fatti nostri. 
Che poi molte sono anche gentili e simpatiche (come la Armentrout e la sua email carinissima che mi ha mandato fvfbvfbfb) è un fatto favoloso ma non necessario secondo il mio punto di vista. 
Scusatemi tantissimo se sono finita a parlare di qualcosa oltre il libro ma sono incacchiata verso chi non mi ha fatto godere un libro che mi sarebbe piaciuto molto di più se non l'avessi letto piena di pregiudizi. 

Detto questo posso dirvi che la trama di BD non è delle più fantasiose del mondo, Abby e Travis sono un po' spostati come personaggi ma non malaccio e lo stile è abbastanza accattivante ;D. 

PACE&AMORE. 

3 commenti:

  1. Allora, parto dicendo che la tua recensione è fighissima e anche interessante (mille punti per Jen *DINDIN*). Poi, io ho letto, prima di questa, solo due opinioni su BD: una da 1 stella e una da 5, quindi nella mia mente non c'è mai stata roba come "Travis dev'essere uno psicopatico" o "Travis dev'essere un figone" (no, ok, forse l'ultima ci sta...) e dopo aver visto come ne parli non posso che mettere questo libro in Wishlist (se già non c'era LOL).

    P.s. Nella mia mente la Mead è la donna più simpatica e divina che (non) conosca. DAI, ha creato Rose, Dimitri, Sydney e ADRIAN. Una persona simile NON PUÒ CHE ESSERE UNA DEA. *fangirling*

    RispondiElimina
  2. Se devo essere sincera a me attirava Beautiful Disaster perchè Travis per certi aspetti mi ricorda una persona che conosco, e non so perchè ma mi piace leggere quando dei personaggi mi ricordano qualcuno [che poi quella volta che ho letto un libro che poteva benissimo essere la mia biografia è stato abbastanza inquietante, ma va beh]. Okay, BD non è il capolavoro del secolo però lo stesso mi ispira troppoxD
    Sono d'accordo con quello che hai scritto alla fine. Io poi amo particolarmente i romanzi realistici, quelli sulla vita crudele di tutti i giorni *lol* e su persone imperfette ed è giusto che ne esistano.
    Oh, e ho finito gli aggettivi awesomissimi [e ci risiamo con queste parole italianizzate] con cui descrivere le tue fantastiche recensioni. Mi perdoni?

    RispondiElimina
  3. @isa dcdscsacs grazie ** btw per me la Mead è gentilissima e fa tanti biscotti dalla mattina alla sera uwu.

    @en io ti consiglio di leggerlo in modo da poter avere una tua opinione su un libro tanto "discusso" come questo. Comunque grazie mille per il commento, sei sempre TROPPO gentile ed sadfdsf con me **

    RispondiElimina