domenica 24 giugno 2012

Flat-Out Love; REVIEW. ✩✩✩✩✩



Vi capita mai di gironzolare per caso su Amazon/Goodreads/Anobii e cercare qualche nuovo titolo da leggere nonostante la vostra wishlist sia piena zeppa? A me capita molto spesso. 

L'altro giorno sono capitata per caso sulla pagina Goodreads di Jessica Park, stavo leggendo le trame della sua saga "gourmet girl" in cui al romanzo contemporaneo vengono mescolati crimini in cucina, poi puff! sbaglio a cliccare e mi trovo davanti alla trama di Flat-Out Love della stessa Parker. 
Devo dirvi che non c'è molto di attraente in questa presentazione. Un titolo noioso (perchè se nel titolo c'è la parola "love" c'è da spaventarsi '-'), una cover abbastanza insignificante e una trama un po' confusionaria. Però la sottoscritta si è impuntata e si è autocostretta (?) a comprare questo libro (che era ancora più invitante dopo aver visto il prezzo su Amazon 2,99 EURO!). Quando ho un sentimento così forte verso un libro del quale non ho ancora letto nessuna recensione so di aver fatto una grande scoperta. E così  è stato!. 

Per Julie Seagle è arrivato il momento più importante della sua vita: il college. La vita in Ohio non era tremenda, genitori divorziati che vanno d'accordo, tanti amici e un lavoretto però Julie ha sempre sentito il richiamo delle grandi città, il bisogno di studiare e vantarsene perchè insomma se a casa diceva ai suoi amici che amava rimanere a casa a crogiolarsi in un testo scolastico l'avrebbero presa per pazza. Invece a Boston sarebbe stato diverso. Beh diverso lo  è stato, Julie lo capisce il giorno dell'arrivo quando l'appartamento affittato dimostra di essere un ristorante messicano ugh. Nessuna paura, la super mamma di Julie arriva in soccorso e le trova un posto a casa della sua vecchia amica Erin Watkins. Il soggiorno di Julie a casa degli Watkins si prolunga per tutto l'anno scolastico ed è pieno di novità per la ragazza. Arriva come un uragano in una casa dove il silenzio e i segreti premono attraverso i muri e Julie entra nel cuore di tutti. Nel cuore di Erin che sembra essere troppo perfetta per essere vera. Nel cuore del signor Watkins che ha lo sguardo buono ma forse passa un po' troppo tempo nel suo studio. Nel cuore di Matt, il figlio di mezzo che è un grandissimo nerd che riempie le giornate di Julie. Ma soprattutto entra nel cuore di Celeste, la figlia minore con qualche problema. I problemi di Celeste sono legati ai segreti che si respirano in quella bellissima e gelida casa. Perchè mai Celeste gira soltanto accompagnata da un cartonato del fratello maggiore Finn?. Ah Finn, Finn. Finn è in giro per il mondo facendo volontariato e visitando tutti i posti più fantastici del pianeta. Tra Julie e Finn nasce un qualcosa di speciale fatto tutto di parole e foto, un legame unico. Cosa succede se però niente è quello che sembra? Se i sentimenti sono soltanto mere riproduzioni della realtà? Se tutto è così struggente e commuovente che anche una laureanda in psicologia come Julie non afferra?. Succede che Flat-Out Love diventa uno dei contemporanei più belli che io abbia MAI letto, un libro divertentissimo per lo stile della Park e per l'ironia di Julie e il suo intero rapporto con Matty (oh Matty *-*) ma allo stesso tempo con un significato profondo che ci fa pensare davvero al peso delle parole che pronunciamo ogni singolo giorno. E sicuramente un libro commuovente per il finale inaspettato, le rivelazioni fuori posto e le lacrime assicurate. 


Onestamente non so se sono io che ho perso ormai ogni ritegno di essere una persona figa e mi sia trasformata in una bimbominchia96 che piange davanti ad ogni storia d'amore con un attimino di polso in più. Non so proprio. 

Lo stile della Park vi lascerà senza fiato per le risate che vi farete. Un libro giovane, innovativo completo di status di facebook e conversazioni private. Un must. 

Consiglio FOL?. AHAHAHAHHAHAHAHA. Insomma avete letto la recensione su?. HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA. 



PACE&AMORE

3 commenti:

  1. Non potevo non fiondarmi su Amazon a comprarlo [dai, 3 euro non mi faranno andare in bancarottaxD] dopo questa recensione**-stupendissima come sempre, non vedo l'ora di leggerlo[:

    RispondiElimina
  2. Ok, questo romanzo mi ispira ufficiosamente. Wishlist. Anzi, carrello. *BUAHUAHUA*

    RispondiElimina
  3. @en @isa si si dai leggetelo e fatemi sapere uwu

    RispondiElimina