domenica 22 luglio 2012

Whirl; REVIEW. ✩✩✩✩✩



(n.b. non abbandonate me o il mio blog, io vi amo c: btw, ho lasciato tutti i nomi delle razze presenti in whirl in lingua originale). 

Qualche volta ci capitano romanzi sotto agli occhi di cui non avevamo mai sentito parlare e con pochissime recensioni su Goodreads, poche però quasi tutte ottime. Poi andiamo a cercare il libro in questione su Amazon e scopriamo che la versione kindle costa soltanto 2,50 EUR. Cosa ci può mai fermare da comprarlo?. A me, sinceramente, nulla. Neanche la catasta di libri da leggere. 

Questo è quello che è capitato con Whirl di Emma Raveling, romanzo d'esordio dell'autrice uscito alla fine dello scorso anno abbastanza in sordina. 

In Whirl il pianeta Terra esiste grazie all'equilibrio dei quattro elementi: Fuoco, Acqua, Terra ed Aria. 
A proteggere ogni elemento ci sono gli Elementals, ovvero razze con sembianze umane e sangue magico. 

Gli elementals dell'acqua sono costretti a vivere vicino alle coste, a star lontano dai deserti e ad essere in continua lotta con gli esseri senza anima che proteggono il fuoco: i discendenti di Shadow, un demone potentissimo che ha come obiettivo quello di distruggere gli Elementals Acquatici. 

Kendra Irisavie è un'Ondine, le ondine sono le più strette discendenti dell'Oceano, sono tutte donne e sono divise in una stretta gerarchia, tutte hanno infatti dei poteri per controllare l'acqua ma soltanto le prime figlie discendenti delle 8 famiglie Redavi hanno una virtù. Le virtù sono 8: Chiaroveggenza, Cinesi, Proiezione, Guarigione, Mascheramento, Empatia, Teletrasporto e Tramutazione. Le virtù sono rare e una delle più rare è l'Empatia, la virtù di Kendra. 

(le altre razze, giusto per farvi capire sono i Demillirs, ovvero gli uomini delle Ondine, metà umani e metà Ondine, di solito i Demillirs diventano Cavalieri e devono difendere le donne del loro regno; le Dessondine, delle creature immortali che vivono nell'oceano e i Selkie, creature totalmente magiche che cambiano forma e che hanno una struttura sociale Monarchica) (sì, monarchica ed il loro principe è un figazzo assurdo, jesus). 

Kendra è un'Ondine importante, peccato scoprirlo solo a 17 anni. I genitori l'avevano portata fuori dalla comunità e avevano deciso di dare la caccia agli Aquidae (i guerrieri di Shadow) da soli, il padre di Kendra muore due anni dopo, la madre quando Kendra compie 16 anni. 

Il ritorno al regno è sconvolgente. Kendra vuole combattere, è quello che le è sempre stato insegnato, eppure all'istituto non capiscono, anzi. Le Ondine non combattono. Le Ondine proteggono. Kendra non sta al gioco però e decide di rivoluzionare tutto e nel rivoluzionario scopre tutto quello che non l'è mai stato detto. Di essere speciale. Troppo speciale. 

Tra una guerra che dopo millenni sta arrivando alla svolta conclusiva, un Regno con antiche idee da stradicare, una famiglia troppo importante e la scoperta di nuovi sentimenti Kendra conquisterà anche i vostri cuori (come ha conquistato il mio a pagina 1). 

Ah e poi c'è la questione ragazzi, che in un libro del genere non è mai da prendere sottogamba. Ryler, il dolce Demillir che vuole diventare Cavaliere e aiuta Kendra ad allenarsi?. O forse Julian il Redavi misterioso che pensa di avere il mondo nelle sue mani?. O meglio ancora Tristan? Il principe Selkie che aveva promesso ai genitori di Kendra di proteggerla e forse il suo lavoro sta riuscendo fin troppo bene?. (aggiungiamoci, con un adorabile accento francese va' **). 

Hanno detto che questo primo libro ricorda troppo Half-Blood e Vampire Academy, ma in realtà secondo me hanno in comune il concetto di una ragazza forte che vuole cambiare le regole di un mondo magico un po' troppo antiquato. Sarà il continuo che detterà legge. 

PACE&AMORE. 

3 commenti:

  1. MI ATTIRA. MI ATTIRA! E sai la cosa più strana? Che ce l'ho già nel kindle ma non l'ho ancora iniziato LOL MI ATTIRA! E' già uscito il seguito? :D *si va a informare*
    ...
    Ho scoperto di aver preso sul kindle sia il primo che il secondo! IL SIGNORE MI AMA.
    Vado a leggere. LOL

    RispondiElimina
  2. Quanto mi ispira** ultimamente non sto leggendo praticamente nulla, ma appena mi torna la voglia e finisco quei due-tre libri che ho sul comodino poi mi fiondo assolutamente su Whirl[:

    RispondiElimina
  3. Che bello! Mi ispira anche a me! :)
    Lo metto in lista!

    RispondiElimina