venerdì 17 agosto 2012

The Girl Is Murder; REVIEW. ✩✩✩✩


Alzino la mano tutti i lettori stanchi di libri young adult che parlino sempre e solo di A) ragazze con misteriosi poteri sovrannaturali che devono salvare il mondo e ci fanno soffrire lasciando la storia sul più bello ed con un "leggi il prossimo volume il 32 Febbraio 2157, fai il tuo pre-ordine su A'Maronn'" B) adolescenti depresse perchè le unghie con crescono abbastanza velocemente, perchè il cane piscia verde o per il figazzo della scuola TROPPO figo. 

*jen alza entrambe le mani* *alza i piedi* *jen si sente scomoda*. 

The Girl is Murder. Cover splendida. Davvero, mentre scrivo non riesco a non guardarla, la ragazza in copertina è stupenda. I font sono azzeccatissimi. Tutto urla "leeeeggimi, leeeeggimi"

E poi la trama, davvero correte su GoodReads e leggetela (no, non sono una blogger abbastanza seria per riportarvi, e magari tradurvi la trama originale, no) e alla parola Veronica Mars (da qualche parte c'è scritto Veronica Mars, giuro) io sono rimasta folgorata. Io faccio parte della generazione di VM, e sono cresciuta con il suo motto "pane, acqua e sarcasmo".Non ve n'eravate accorti eh?. Sono una brava attrice. 

1941. Seconda Guerra Mondiale. Quante volte abbiamo sentito parlare di quel periodo? Milioni di volte a scuola, discorsi pieni di numeri di morti, di alleanze e bombe. Magari qualcuno dai propri nonni che ci hanno raccontanto com'era essere bambini in una nazione in guerra. Ma in questo libro la guerra è diversa, è la Seconda Guerra Mondiale negli USA, dove la guerra non è guerra. La guerra sono navi e navi che partono con gli uomini più giovani e forti. Nessuna bomba che cade, ma un costante pensiero nell'anticamera del cervello, la tua vita va avanti normalmente ma sai in ogni singolo istante che dall'altra parte dell'Oceano ci sono persone che stanno morendo per mantenere la propria personalità, nazionalità o semplicemente dignità. 

Iris Anderson sente la guerra come ogni altra quindicenne di NY nel 1941. E' coinvolta personalmente, ma il concetto di guerra è così grande che non lo riesce ad assimilare. O almeno così pensava fino al momento in cui lascia l'infanzia e diventa una donna. O così le piace pensare. 

Iris è cresciuta in una famiglia composta da solo lei e sua madre, il padre arruolato da sempre è una figura mitologica ormai, ma a Pearl Harbor viene colpito e perde una gamba. Arthur diventa così uno dei primi veterani, a Dicembre torna a casa. La madre di Iris non sostiene il peso di tutto e si toglie la vita. 

Il mondo di Iris cambia totalmente. Si lascia indietro l'Upper East Side per la Lower East Side, scambia la scuola privata Chapin per la scuola pubblica

Arthur decide di riprendere il lavoro di detective privato, ma il lavoro è poco ed un uomo con una gamba sola non è proprio il massimo nei pedinamenti. Iris lo sa, e sa anche di essere più veloce di lui, più discreta e vuole diventare una detective. Così cerca di aiutarlo. Ma cosa succede se il suo aiuto non è voluto? 

Se ci troviamo nel 1941 ed una ragazza non si mette a seguire tracce? E poi c'è quel bel ragazzo conosciuto il primo giorno di scuola e poi scomparso, Tom. Chissà se le sue attività investigative arriveranno a tanto. 

E mentre il passato ed il presente di Iris si intrecciano tra l'Upper East Side ed i "negros club" di Harlem qualcosa cambia, cambia in noi che leggiamo una storia totalmente nuova, priva di amori proibiti e di poteri straordinari. In un'epoca dove un po' di rossetto ti faceva diventare la più bella del club e i ragazzi fanno di tutto per arruolarsi, per dimostrare di essere qualcuno, di valere qualcosa. 

Ho letto qualcosa di un po' meglio, ma le quattro stelline sono assicurate a Girl Is Murder

Ah, vi voglio spoilerare una cosa, ma è meglio sapere questo particolare prima di leggere. Non c'entrano assassini, Iris non uccide nessuno, murder è un modo di dire tra gli italiani della Lower East Side per dire "meravigliosa". 

PACE&AMORE. 

2 commenti:

  1. Sai che quel murder mi aveva quasi fregato? Però effettivamente l'avevo già sentita usata in un contesto simile LOL quasi come killer :D che gran figata... In Wishlist u.u

    RispondiElimina
  2. @Isa, ho preferito scriverlo perchè su quel "Murder" ero un po' indecisa se leggerlo :)
    te lo consiglio uwu

    RispondiElimina