lunedì 19 agosto 2013

Consigli #1: Leggere In Lingua.

Ciao a tutti! 
Sempre più spesso sto ricevendo richieste di consigli su come cominciare a leggere in lingua ed ho dunque deciso di scrivere un post su questo argomento. 

Innanzitutto ci vuole una piccola prefazione: io ho 17 anni e leggo in lingua da un paio d'anni, frequento un liceo linguistico scientifico ( anche detto un suicidio lungo cinque anni programmato dalla Jen) e sono stata spronata proprio a scuola a cominciare a leggere dei libri nella loro lingua di pubblicazione originale; poi ho cominciato a prenderci gusto e a leggere anche cose diverse da quelle scolastiche in lingua. 

Un fattore determinare per intraprendere la strada dei libri in lingua originale è quella dell'essere come si suol dire "portati" per una lingua, se per voi l'inglese/francese/spagnolo/tedesco sono l'equivalente della matematica per me, vi consiglio di continuare ad aspettare la pubblicazione italiana, questo per ovvi motivi: non vi godrete il libro ma semplicemente vi distruggerete a tradurre parolina per parolina facendolo diventare un lavoraccio. 

Il secondo step è capire qual è la lingua a cui vi trovate più affini, io per esempio pur essendo piuttosto brava scolasticamente sia inglese che in francese che in spagnolo, trovo molte difficoltà a leggere in francese, molte meno in spagnolo e neanche a dirlo (se leggete spesso questo blog) non ho problemi con l'inglese, anzi, probabilmente leggo più in inglese che in italiano (questo lo faccio perchè sono malata mentalmente e mi dico "è in inglese leggo per la scuola mica perdo tempo"). 

In questo post mi concentrerò dunque sull'inglese che è probabilmente l'idioma che stuzzica tutti perché la maggior parte dei libri young adult e new adult che tratto sul ;DIAVS sono proprio editi negli USA/UK. 

Come cominciare? Onestamente non lo so, non c'è una regola fissa per tutti, ma se avete constatato che avete una buona capacità di comprensione della lingua io vi direi solo: buttatevi. 

Però vi posso raccontare la mia di storia, o meglio, come molti mi hanno chiesto vi posso dire quali sono i primi libri che ho letto in inglese. 



 Il primo in assoluto è stato "the summer i turned pretty" primo di una trilogia molto molto facile da leggere in lingua. La storia non è niente di speciale, un young adult molto leggero, un grande triangolo amoroso tra una tipa e due amici di infanzia che sono fratelli che dura ben tre libri tra morti, cancro, depressione, college e matrimoni falliti. 





Quindi vi consiglio di cominciare con un romanzo che non contenga elementi fantasy perché i termini specifici possono sembrare piuttosto complessi (vedi Shadow & Bone che mi ha fatto consultare il dizionario un paio di volte e la saga di Uglies in cui i protagonisti inventano parole mischiandone altre, se non siete ferratissimi nella lingua potreste perdervi dei passaggi fondamentali). 

Se volete qualche titolo potrei dirvi   Flat-Out Love,  Anna And The French Kiss, The D.U.F.F. e 13. (cliccando su ogni titolo sarete indirizzati alla scheda di goodreads di ogni libro).


(cliccando sulle cover di flat out love e the duff trovate la mia recensione, per anna and the french kiss posso dirvi che è romanticismo allo stato puro e molto molto carino, mentre 13 è splendido e struggente e perfetto e *piange*)

Se non vi piacciono i romanzi ma siete tutti fantasy yoyo (?), i più facili da leggere (o meglio, quelli che ho letto io per primi) sono: 

Vampire Academy, sei bellissimi e bellissimi e bellissimi e bellissimi libri, da leggere ORA. 

Cliccando sulla cover sarete indirizzati alla pagina goodreads con la lista di tutti i libri e WOWOWOWO ho appena scoperto che sono stati pubblicati due piccole novelle e wowowo, sto fangirlando. 
(per chi non lo sapesse sono: The Meeting ovvero una parte del primo libro raccontate dal POV di Dimitri Alias My Book Boyfriend e Homecoming che si colloca alla fine del sesto con libro con i nostri amati Dimitri e Rose in Russia). #fangirling #HARD.

Shadowhunters The Immortal Instrument, lo so, è stata pubblicata in Italia tutta (o quasi?) ma se ancora non avete letto i libri e volete cominciare a leggere in inglese coglierete due piccioni con una fava: correte e leggete e amate Clary & Jace & Alec & Magnus & Simon e oddio mi mancano, devo rileggerli. #fangirling #sweet. 

Ve li consiglio davvero perché sono moltissimi libri che vi faranno compagnia molto a lungo, ed io li amo. 




Dato che sono buona cliccando sulla cover sarete indirizzati alla pagina con la lista dei libri di questa saga che al momento sono 6, inoltre ci sono i link a tutti gli spin-off che la Clare ha ideato, genio del male, tra cui ricordiamo: The Infernal Device ambientato cento anni prima totalmente edita, TLH di cui sappiamo soltanto che sarà ambientata prima di The Immortal Instrument, The Dark Artifices ambientato cinque anni dopo TIM ovvero nel 2012, e finiamo con The Wicked Powers e chissà cosa si inventerà quella donna. Malvagia. 


Se avete altre domande non esitate, i commenti esistono per questo v.v
Grazie per la lettura e PACE&AMORE.

9 commenti:

  1. Hai fatto questo post per me, io lo so. E per questo io ti adoro. Diciamo che ormai sono all'università, ultimo anno, e purtroppo non faccio inglese da 3 anni. Non che alle superiori il mio prof insegnasse, lui durante le ore di lezione programmava le gite, tutte quelle di tutte le classi in cui lui insegnava. Diciamo che sono parecchio arrugginita. E da gennaio studierò spagnolo, quindi..
    A casa ho 4 libri in lingua, che sono Hex Hall, the Witch eye, the Goddess test e Moonlight di Rachel Hawthorne, presi in momento di foga lo scorso anno. Sono tutti fantasy (non che io viva di solo fantasy, sia chiaro, anzi). Ora, comincio con uno di questi o è meglio che prima mi dia a qualcosa di facile facile? Non ho paura di mettermi a cercare qualche parola sul dizionario (insieme a quei 4 libri presi anche un mini dizionario), basta che non sia che ogni 4 parole io mi debba fermare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo problema con il professore, io fino all'anno scorso avevo una prof fantastica, quest'anno ho cambiato scuola e la nuova prof mi ha fatto passare un po' della mia passione verso l'inglese, per questo leggo molto per cercare di riparare il suo lavoraccio c.c
      btw, comincia con Hex Hall è molto molto facile, non l'ho inserito in lista perché mentre scrivevo di Vampire Academy e di Shadowhunters mi sono persa e buonanotte, sono tremenda lo so.

      baci :3

      Elimina
    2. Allora mi farò portare qua in vacanza Hex Hall e anche The Goddess Test ( quel libro mi ospita troppo). Poi ti faccio sapere come mi è andata.

      Elimina
  2. Se posso dire la mia, il primo che ho letto in lingua è stato Hex Hall e l'ho trovato abbastanza semplice e scorrevole :)
    Sconsiglio The infernal devices... ho provato a leggere La principessa in lingua ma era troppo per me :/ troppe descrizioni dettagliate e linguaggio a volte antiquato :(
    Comunque ho letto gli ultimi due di Vampire Academy in lingua e mi sono trovata benissimo *__* infatti di sicuro leggerò anche lo spin off...
    Delle novelle non sapevo niente *inizia a fangirlare con Jen*
    Io comunque ho sempre amato l'inglese e sono sempre stata portata per questo ho iniziato... certo vorrei leggere di tutto e di più... però leggo poco in lingua perché ho già troppi libri in italiano che mi aspettano XD uff uff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      come ho già spiegato al commento di Charlie, Hex Hall mi era proprio passato di mente, ma è in effetti molto facile. Non ho mai letto The Infernal Devices in inglese perché ho la strana fissa che se comincio una serie in italiano (e dunque in cartaceo) devo finirla in italiano (ed in cartaceo), sono pazza, lo so.
      Fangirliamo insieme per VA!. Io sto leggendo The Golden Lily, il secondo libro dello spin-off ed è molto bello, però faccio parte della categoria di persone che non riesce a dimenticare Rose e sostituirla con Sydney #SorryNotSorry

      Un giorno scriverò un post dedicato al film, lo giuro.
      Buona Lettura :3

      Elimina
    2. A me Sidney all'inizio stava antipatica le prime volte che la si vedeva... poi in Last sacrifice non mi è dispiaciuta u.u anzi mi è stata quasi simpatica alla fine :P
      Ma lo spin off lo leggerò per Adrian *__* povero! Spero si consoli per bene D: *gli vorrebbe fare lei le coccole ma non può*

      Elimina
    3. Sydney è molto "umana" quindi è totalmente diversa da Rose e dal suo essere "super", nella prima ci possiamo riconoscere molto, però il suo POV è molto più lento e analitico, in Vampire Academy c'è molta più azione e passione (parlo del primo libro almeno dello spin-off). Adrian è Adrian e tutti lo amano, ma se si trovasse su una torre con Dimitri, salverei Dimitri, il mio book boyfriend. *pazza*

      Elimina
  3. Ciao! Sono sempre l'anonima rompi che non sa farsi un profilo Google/ altro e commenta in incognito lol
    Io leggo in lingua da un annetto, ed è stata la mia rovina. Troppi, troppi libri bellissimi. Giuro che tra un po' prendo una casa per i libri e io vado a vivere sotto i ponti.
    Comunque, volevo chiederti, conosci il libro 'The Testing' di Joelle Charbonneau? L'ho appena ordinato e sto fangirlando da dieci minuti. LOL.
    Ilaria (l'anonima rompi sopracitata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria!
      AHAHHAAH, andiamo a vivere sotto i ponti, io arriverò a quel livello senza dubbi v.v
      Non avevo mai sentito di questo libro ma l'ho appena cercato su goodreads e mi sembra abbastanza interessante, anche se ci sono delle recensioni non proprio favorevoli, un giorno lo leggerò.
      fammi sapere cosa ne pensi allora :)

      Elimina