mercoledì 21 agosto 2013

Succubus Blues; REVIEW.


                         " How do you know if a demon is lying? His                                                  lips are moving."

Titolo: Succubus Blues primo volume della serie di sei libri "Georgina Kincaid"

Autore: la magnifica, splendida, perfetta (e da quello che ho capito anche incinta) Richelle Mead alias l'autrice di Vampire Academy & Bloodlines.

Pubblicazione: 1 Marzo 2007 negli USA, al momento la serie è stata pubblicata anche in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Russia, mentre vedrà luce nelle librerie bulgare, polacche e brasiliane molto presto. Italia? Non è nella lista quindi non ho notizie. 

Difficoltà lingua: 7/10, niente di impossibile ma con i continui flashback i lettori in lingua alle prime armi potrebbero avere dei problemi. 

Prezzo: 3,47 kindle, 5,52 brossura. 

Voto: 


Reazione post-lettura:


trama & pensieri di Jen. 

Succubus Blues è il primo romanzo di una serie paranormal adult della mia amata Richelle Mead, avevo già iniziato (e mai finito) la serie Dark Swan (giuro che un giorno la finirò, giurin giuretto) ma molti veneravano questa saga controversa ed esplicita e così mi sono detta "proviamola!" e l'ho provata. 

Il voto è piuttosto indicativo, è un tre stelle e mezzo niente male, vengono gettate le basi per molte situazioni interessanti: dal mistero che sarà il filo rosso della storia al triangolo amoroso passando per una bella descrizione del passato di Georgina e delle ragioni che l'hanno portata ad essere quello che è. 

Georgina Kincaid è infatti una succube, avete capito bene: una succube nel vero senso della parola: un demone immortale con la capacità di cambiare forma che preleva il proprio potere dall'innocenza delle anime umane facendoci sesso. 

Georgina è immortale da un bel po' di tempo, sin dai tempi dell'Antica Grecia, e di cose ne ha viste sul nostro mondo: guerre, tendenze, balli di gruppo e uomini potenti. 

La nostra protagonista durante lo svolgersi dei fatti abita negli USA, lavora in una libreria, da lezioni di salsa, ha come migliori amici dei vampiri scalmanati e come supervisori un demone ed un angelo in persona.
 Tutto ordinario per essere la vita di una succube. 
Fino a che non viene ucciso un vampiro. Ma i vampiri non erano immortali?. Ed ucciderli non era estremamente difficile? (beh di certo la Mead non ha incontrato Buffy allora eh) Fatto sta che quest'evento riempie di paura la comunità immortale americana. Iniziano ad esserci attacchi a sorpresa, vampiri feriti ovunque, angeli che diventano migliori amici dei demoni, ma insomma! un po' d'ordine no?. Mannaccia mannaccia, direbbe la mia maestra delle elementari. 
Aggiungiamoci un triangolo amoroso composto dalla bellissima Georgina, uno scrittore impaurito della sua stessa ombra e un ragazzo misterioso e beccatevi il primo libro di una lunga saga che non ho molta voglia di continuare. 

Questo libro mi è piaciuto, ma non così tanto da farmi correre a comprare il seguito, anzi, onestamente mi ero anche dimenticata di dover scrivere una recensione. 
La pecca principale secondo me è Georgina, che non è un personaggio così interessante. Ragazza dell'antica Grecia che ha venduto l'anima al diavolo per essere immortale e salvare dal dolore tutti i suoi cari, bella con l'aiuto di un paio di giochetti da succube e sensuale di natura. 
Ma la sua indecisione amorosa e il suo continuo ficcare il naso dove non dovrebbe che ci fanno assumere un'espressione piuttosto criptica per tutta la lettura. 

Lo stile della Mead è sempre molto scorrevole e ironico, continua dunque a piacermi ma la Mead adult non è la stessa dello young adult, è più distaccata e disinteressata di quella che ha creato la mente di Rose e di Sydney, non so se mi sono spiegata chiaramente. 

Inoltre il numero di creature paranormali è impressionante: demoni, angeli, succubi, nephilim, vampiri, aiutanti vampiri, giuseppe, maria e l'asinello (il bue manca, chiamate "chi l'ha visto?"). 

Perle da Succubus Blues:
“Sometimes you wake up from a dream. Sometimes you wake up in a dream. And sometimes, every once in a while, you wake up in someone else's dream. ” 

(Qualche volta ti svegli da un sogno. Qualche volta ti svegli in un sogno. E qualche altra volta, ogni tanto, ti svegli nel sogno di qualcun'altro)


 “Love is rarely flawless,” Carter pointed out. “Humans delude themselves by thinking it has to be. It is the imperfection that makes love perfect.” 
( "L'amore raramente è senza difetti" puntualizzò Carter. "gli umani si illudono pensando che debba esserlo. è l'imperfezione che rende l'amore perfetto")


“Look, don’t get me wrong. I worship the ground this guy walks on. I’m excited to meet him tonight. I’m dying to meet him tonight. If he wanted to carry me off and make me his love slave, I’d do it, so long as I got advance copies of his books.” 
(Guarda, non capirmi male, venero la terra dove cammina questo tipo. Sono eccitata di incontrarlo stasera. Sto morendo per incontrarlo stasera. Se volesse rapirmi e rendermi la sua schiava d'amore, lo farei, finché otterrò un'ARC dei suoi libri)  
Vampires. Honestly, they're like children sometimes. ” 
(Vampiri. Onestamente, sono come dei bambini a volte)


PACE&AMORE. 



3 commenti:

  1. Pensavo anche io di leggere questa saga, anche se mi hanno detto che la Mead sia migliorata DOPO, da VA in poi xD Mi sa che la leggerò, forse, ma in un futuro mooooolto mooolto remoto.
    P.s. Hai letto Gameboard of the Gods? E' BELLISSIMO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi leggilo, in un futuro lontano lol.
      btw, non l'ho letto e voglio leggerlo assolutamente ma voglio ordinarlo in cartaceo e non mi decido mai a fare l'ordine perchè sono pigra pigrissima

      Elimina
    2. Te lo consiglio proprio perché è davvero bellissimo. La Mead si è superata!! *^*

      Elimina