martedì 16 dicembre 2014

Tutto Torna; REVIEW.

"Forse assegno troppi compiti al destino.” 


Titolo: Tutto torna

Autrice: Giulia Carcasi

Casa Editrice: Feltrinelli

Data di Pubblicazione: 12 Novembre 2010

Prezzo: 11 Euro

Pagine: 125

Voto:

Reazione Post-Lettura


Trama da Goodreads.Com

Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. E' pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora . In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. E' come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna.Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.


Cosa Ne Ho Pensato:

Adorabile. Breve. Intenso. 
Sono questi i tre aggettivi che darei a questo libricino della Carcasi. 

Negli ultimi anni gli autori italiani si sono dati a libri brevi ma sicuramente particolari, e Giulia Carcasi è sicuramente un esempio eccellente. Il libro si legge anche in mezzo pomeriggio, la durata di un té insomma. Ma la storia di Diego, che insegna all'università come creare la definizione di una parola e che intanto sta scrivendo il suo dizionario, beh è molto, particolare. Un paio di volte ci viene da alzare la sopracciglia e dire "ma che caz...??" ma dopo due pagine siamo già ad un concetto diverso, un'emozione differente, un sorriso speciale. 

Per quanto possiamo essere tutti appassionati di generi diversissimi, di romance puro all'americana, o di high fantasy da duemila pagine a volume, o di western, o thriller, o chicchessia, beh..ogni tanto un bel libro "all'italiana" ci vuole proprio, e che sia Baricco, la Carcasi, la Mazzantini, o de Luca, beh un italiano con i suoi vizi e suoi capricci è necessario ogni tot capolavori di Sanderson. 

Se vi capita di leggerlo, fatemi sapere cosa ne pensate, sono veramente curiosa!. 


Perle:

“E’difficile coincidere con lo spazio nel quale proviamo a inserirci: solo chi manca può riempire il vuoto che ha lasciato.” 
“Ho paura che un giorno,dopo esserci tanto mancati,ci chiederemo se potevamo fare qualcosa concretamente invece di mancarci senza fare niente.”


Chi è Giulia Carcasi?

Vive a Roma, dove studia Medicina. Nel 2005 è uscito per Feltrinelli il suo primo romanzo, Ma le stelle quante sono. La struttura di questo romanzo è insolita perché da una parte del libro l'autrice narra la storia dal punto di vista della protagonista (Alice); girando il libro e quindi dall'altra parte, la stessa storia è narrata dal protagonista maschile (Carlo). I protagonisti sono ragazzi sui 18 anni, ed il libro è dedicato ad un target giovanile.
L'11 gennaio 2007 la stessa casa editrice ha pubblicato un suo nuovo lavoro, Io sono di legno. Questo romanzo ha per protagonista una madre che vorrebbe avere un buon rapporto con la figlia diciottenne ma non ci riesce; così legge il suo diario e, sulla base di ciò che legge, le scrive, rivelandole anche i suoi più intimi segreti. Il 17 novembre 2010 è stato pubblicato un altro romanzo, "Tutto torna".


PACE&AMORE

4 commenti:

  1. "Tutto Torna" lo voglio leggere da tempo, ma ancora purtroppo non mi ci sono dedicata :( Conto di farlo al più presto, a me la Carcasi piace molto e mi piacerebbe recuperare tutti i suoi libri ^-^

    P.S. L'espressione del cagnolone è unica! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci vorrà molto a leggerli, sono molto brevi :)

      e si mi sono innamorata del cane anche io :33

      Elimina
  2. Questo è uno dei libri più belli che ho letto nella mia vita ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche se sotto certi aspetti ho preferito "io sono di legno"

      Elimina