martedì 8 maggio 2012

Lola And The Boy Next Door;REVIEW. ✩✩✩✩✩

Quanto vi sono mancate le mie recensionii?.


Lola And The Boy Next  Door -della serie titoli brevi da scrivere subito- è il secondo libro di Stephanie Perkins che leggo, il primo Anna And The French Kiss mi ha totalmente e indiscutibilmente (che paroloni eh?) conquistata.

Devo confessarvi di non essere una ragazza molto romantica, non uccido mica i gattini per divertimento eh ma semplicemente le manifestazioni d'affetto clamorose non sono nel mio stile, non mi piacciono i film sentimentali e  Danielle Steel merita tutta la mia antipatia.
Però ci sono delle cose che fanno di me una ragazza, cose che sono le scarpe, lo smalto e Titanic. Perchè diciamoci la verità chi di voi non ha visto Titanic? Non pretendo tutto il film (3 ore di Leonardo di Caprio che ha appena superato la pubertà non sono il massimo, lo so) ma degli spezzoni, la classica scena sulla poppa (o sulla prua? chissà), "you jump, i jump", insomma questa semplici cose.
E non accetto per risposta un "a me non piace" o "è una palla". Perchè parlando oggettivamente è una palla di film ma quante di voi (scusatemi per il discorso tutto al femminile, maschetti è un'introduzione necessaria per parlare di questo libro) non hanno sognato per un nanosecondo di essere Kate Winslet?.

Lola And The Boy Next Door è come Titanic.
Non è il genere di libri che leggo di solito ma se fossero tutti i così quelli del suo genere puff! sarebbero tutti miei. E' di un romanticismo unico, senza mai cadere nel ridicolo. E' un libro che va letto perchè anche se ci piacciono i libri pieni di ragazze badass che tirano calci a destra e sinistra ogni tanto ci piace anche sognare. Sognare in un libro che in una storia autoconclusiva di 300 pagine (e non se ne trovano più eh, tutte saghe ormai). 
Stephanie Perkins ha la capacità di creare personaggi unici. Non penso di aver mai trovato un'autrice che caratterizzi così tanto i suoi personaggi. Ogni singola persona che incontriamo in questo libro (ed in Anna  ATFK) ha un qualcosa da raccontare, un sorriso da strapparci.
I papà gay stranamente virili, la madre biologica-Norah alcolizzata, la migliore amica Lindsey che vuole essere la prossima Veronica Mars con le sue Chuck Taylor rosse, e così via.
Ma Lola, oh Lola. 

Lola ha diciassette anni e questo è un grande problema. Sì perchè il suo fidanzato Max ha 22 anni e tutte le difficoltà della loro lovestory sono date da questa differenza d'età. Con qualche anno in più la nostra Dolores potrebbe andare via da San Francisco e realizzare il suo sogno di fare la stilista, non che ora non disegni. Lola disegna, Lola crea. Ogni giorno esiste una Lola diversa, Lola punk, Lola '80, Lola Glitter... lei vorrebbe portare tutte queste sè a Los Angeles con il suo Max, cantante rock. Come è ovvio che sia questo ventiduenne rockettaro non è ben visto dai due padri gay di Lola. No, per niente. Ma Lola ha tutto sotto controllo finchè nella casa affianco non tornano i Bells. Chi sono i Bells?. I Bells sono la famiglia che abitava la casa affianco fino a due anni prima. Ma i Bells sono soprattutto i gemelli Calliope-pattinatrice sul ghiaccio professionista- e Cricket-primo ed unico amore di Lola. Come può soltanto rivedere Cricket mettere in dubbio la solida relazione di Lola? Può, può fidatevi. 

Questo libro è una boccata d'aria fresca, è divertente, ironico e più che leggibile è mangiabile, sì perchè lo divorerete e ne vorrete sempre di più, più invenzioni pazze di Cricket, più abiti esagerati di Lola.

E' una storia nuova?. Assolutamente no, lei, lui, l'ex fidanzato, l'amore vero e la scelta del "the one".
Vale la pena di essere letto? Assolutamente sì.

Un altro motivo per leggere Lola And the Boy Next Door?. Semplice, Anna ed Etienne St. Claire.
Anna ed Etienne sono i protagonisti della tormentata storia d'amore del primo libro della Perkins (quindi vi consiglio di leggere prima Anna ATFK) che ritroviamo con il ruolo di amici di Anna e di Cricket in questo nuovo romanzo.

Onestamente dopo la fine di un romanzo o di una saga mi domando cosa ne sarà dei personaggi, nessuno leggerebbe un libro fatto di storie senza complicazioni ma ammetto di pensare ogni tanto "chissà come sarebbe una storia su Rose e Dimitri dopo Last Sacrifice (vampire academy, babe) o di Peeta e Katniss dopo Mockingjay.." quindi la Perkins con questo libro ci regala uno scorcio sulla vita di Anna ed Etienne dopo la fine del loro libro. Una cosa assolutamente adorabile secondo me.

Quindi andate, comprate, leggete, amate e fantasticate su LOLA AND THE BOY NEXT DOOR.


Pace&Amore

4 commenti:

  1. 1. LOL no guarda, non parliamo del Titanic perché mi ha spezzato il cuore-si, sono una femminuccia (ma va?) piagnona.
    2. Cricket *sospiro* se ti va vieni a mettere in crisi anche la mia, di vita.
    3. Io ho adorato il poter vedere Etienne e Anna insieme, e felici *_________* #RIVEDOIPONY
    ...
    4. (anche se non c'entra molto) Ma... Lo sapevi, vero, che ad Agosto esce un romanzo in cui ci saranno varie novelle, una delle quali sarà un viaggio di Dimitri e Rose in Russia dopo Last Sacrifice...

    RispondiElimina
  2. Mi avete convinto a comprare l'ebook di Anna and The Frenk Kiss, ora non vedo l'ora di cominciarlo^^
    E, fermi tutti, cos'è 'sta storia del romanzo con le novelle?! *faints*

    RispondiElimina