sabato 19 maggio 2012

Slide;REVIEW. ✩✩✩✩✩


Quasi due mesi fa ho inserito nella "top ten tuesday-i dieci libri che aspetto con più ansia" Slide di Jill Hathaway (trovate qui il post).

E' stato amore a prima vista. Sarà la copertina magnetica, il nome dell'autrice (da una maniaca di Vampire Academy non puoi chiamarti Jill e fare di cognome Hathaway e restare inosservata uwu), o chissà cosa. 

Devo ammettere di non avere mai avuto grandi aspettative da Slide, me lo immaginavo carino, un bello svago insomma e di libri così ogni tanto ne abbiamo proprio bisogno. In più questo è il romanzo d'esordio della Hathaway quindi di certo non potevo basarmi su qualche altra cosa. 

Invece come al solito mi sono sbagliata (e quando mai jen?). Slide mi ha tenuta incollata dalla prima all'ultima pagina, mi ha fatto sospirare e anche arrabbiare ma senza mai deludermi, anzi potrei azzardare nel dire che Slide è il libro che mi ha più sorpreso in questa stagione letteraria. 

Vee Bell ha 17 anni, una madre morta di cancro cinque anni prima, un padre chirurgo che passa per casa giusto per la cena e per dare conforto ai parenti delle vittime del cancro sul suo forum ed una sorella minore cheerleader. Tutto nella norma se non fosse che Vee è narcolettica e- se non fosse abbastanza- ogni volta che sviene Vee non resta nel suo corpo. Già Vee scivola via da suo corpo e per i pochi minuti dello svenimento si ritrova nel corpo di un'altra persona. Di solito Vee scivola nei corpi delle persone delle quali sta toccando un oggetto nel momento del mancamento, un guanto, una moneta, tutto quello che è riconducibile al proprietario. Vee sopporta tutto molto bene se non fosse che una sera le capita di scivolare nella persona sbagliata. Nel momento sbagliato. Vee capita nel corpo di un assassino, e se ancora non fosse abbastanza (incontentabili) dovete sapere che capita nel corpo dell'assassino della migliore amica di sua sorella.
Il delitto viene archiviato come suicidio ma Vee conosce la verità. Cosa sarà disposta a perdere per salvare la sorella?. 


Slide è un libro speciale, ci troviamo davanti ad una protagonista molto matura. Per quanto possa rimanere delusa dalla sua famiglia e dai suoi conoscenti continuamente non siamo costretti a leggere dell'ennesima protagonista che si strugge nel dolore, nell'autocommiserazione e nell'egoismo. Vee è generosa, da' tutto quello che può alla sorella, cerca in tutti i modi di capire il padre e apre il suo cuore ad un estraneo affascinante.

La Hathaway crea un mondo assolutamente realistico dove ci troviamo in un ambiete molto attuale con tutti i riferimenti ai suicidi dei giovani negli USA. Ci vengono distrutti tutti i clichè sullo YA e questo non può che farmi piacere.
Piccola nota sulla qualità dei personaggi che crea questa donna (davvero talentuosa), a prima vista potrebbero sembrare i soliti personaggi di uno YA invece lei prende un modello trito e ritrito e lo rinnova, dandogli un finale nuovo, delle motivazioni nuove e un'aria freschissima. 
Esempio è sicuramente Rollins, il migliore amico di Vee rockettaro, innamorato di lei che però non fa nulla per dimostrarlo, riservato e boh perfetto. Vi innamorerete di Rollins perchè porta una ventata di freschezza nel mondo dei "book boyfriend". Altro esempio? quello che viene fatto passare per protagonista maschile Zane, il figo-che-viene-da-un'-altra-città-blah-blah-blah. N-O-I-A. Ecco quello che ho pensato per tutte le sue parti però poi ho compreso l'utilità di questo personaggio sul finale. Utile. Molto utile. Però ci distrugge completamente qualsiasi stereotipo sui protagonisti maschili fighi e per questo non posso che fare una standing ovation alla Hathaway. 

Mistero, amore, famiglia e un po' di paranormale entra in quello che è uno dei miei romanzi preferiti di quest'anno. Consiglio Slide?. SENZA DUBBIO. 

_________________________________________________________________________________

Slide è stato pubblicato il 27 Marzo 2012 negli USA, i diritti sono stati acquistati da molti Paesi Europei per la traduzione ma purtroppo l'Italia non è ancora tra questi (sì perchè la Mondadori è troppo impegnata con Fifty Shades -.-'), speriamo arrivi preso. Per ora è disponibile su Amazon.



PACE&AMORE. 

4 commenti:

  1. Okay, già mi ispirava prima, ora lo voglio** Distrutti i cliche sullo ya e gli stereotipi sui protagonisti maschili fighi? ma f**k yeaxD [chiedo perdono x la volgarità ma ci stava troppo bene].
    E immagino che dovrò comprarmelo in inglese, se aspettiamo una traduzione qui, pff -.-
    ps. Ma è una saga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh è uscito solo qualche mese fa, c'è qualche probabilità che la Mondadori lo pubblichi, vedremo..

      Slide è nato come libro fine a sè stesso con un finale abbastanza aperto (niente di troppo drastico direi) però dato il successo che ha avuto l'autrice ha messo in programma di scriverne un altro che avrà il nome di Impostor ed uscirà a Marzo 2013. :D

      Elimina
  2. Concordo con En e chiedo... ma è il primo di una serie? Se si, allora prima di leggerlo aspetterò l'uscita del seguito *sigh*!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heey uwu, ripeto è nato come standalone però la Hathaway ha deciso di prolungarlo in una serie, Impostor uscirà a Marzo 2013 (sob ;W;) però Slide è un libro che potrebbe stare benissimo su da solo :D

      Elimina