giovedì 17 maggio 2012

Storia Catastrofica di Te e Me; REVIEW. ✩✩✩

Storia Catastrofica di Te e Me più conosciuto su questo blog con il titolo originale di "The Catastrophic History of You and Me" è il romanzo d'esordio della giovanissima Jess Rothenberg.


Avete mai sentito parlare di persone morte da un cuore spezzato?. No, seriamente, di un cuore spaccato a metà per colpa di un ragazzo?. Beh, sicuramente la Rothenberg sì perchè nel suo primissimo romanzo ci parla di Aubrie (detta Brie, diminutivo al quale seguono per tutto il libro soprannomi derivati dal formaggio lol), quasi sedicenne che si sente dire dal fidanzato Jacob le famose parole "io non ti amo" e così il mondo della ragazza finisce. Letteralmente. Il suo cuore si spezza e muore. 

Un po' esagerata la cosa?. Forse, ma Brie ci viene presentata come una ragazza malata di cuore che però ha ovviamente sempre preso molto sottogamba il suo disturbo: non prendeva medicine e continuava a fare qualsiasi sport possibile immaginabile. 

Avete mai sentito parlare, invece, della famosa lista di punti da superare durante un lutto?. Di solito nei film e nei libri la vediamo attraverso gli occhi di una persona che cerca di accettare la morte di un proprio caro, questa volta invece la lista viene data ad Brie da un misterioso ragazzo uscito dagli anni '80 in paradiso. 

Una lista per accettare la propria morte. 

Negazione. 
Rabbia.
Contrattazione. 
Tristezza.
Accetazione. 

Il ragazzo si chiama Patrick e fa parte del curioso gruppetto di ragazzi che si ritrova davanti Brie una volta arrivata in quello che dovrebbe essere il paradiso, peccato sia una pizzeria. 

Patrick aiuterà Brie ad affrontare la propria morte, la sua vecchia vita e tutto quello che ha lasciato improvvisamente sulla Terra: il suo Jacob e tutti i "perchè" che comporta, la sua famiglia ormai sgretolata, le sue migliori amiche che cercano disperatamente di mantenere vivo il suo ricordo. 


Questo è il classico libro da leggere in un momento un po' no, dove concentrarvi su qualcosa di impegnativo è davvero difficile, è il libro dove cerchiamo un po' di svago e divertimento.
Diciamo però che di divertimento non ne troveremo moltissimo, la storia si divide principalmente in due grandi momenti:
il primo di ambientazione nella storia dove ci verranno presentati tutti i personaggi e tutti i lati del carattere di Brie, protagonista per niente perfetta, anzi. Una parte statica dove c'è molta tristezza ma soprattutto pensiamo di trovarci davanti ad un libro molto banale. 

Poi avviene il cambiamento, mutamento o come volete chiamarlo voi insomma. Il libro prende pieghe inaspettate ( "e se Brie avesse finito di ascoltare quello che Jacob aveva da dirle?") insomma diventa un libro pieno di colpi di scena, anche piuttosto da "wtf" direi. 

Per essere un romanzo d'esordio è davvero ben riuscito, ci sono parecchie toppe stilistiche e la Rothenberg si è concentrata troppo su certi personaggi minori (vedi la famiglia di Brie) senza darci troppe spiegazioni sul finale al quale viene dedicato un capitolo scarso. 

Insomma se volete una lettura eccitante e fantastica The Catastrophic History of You And Me non è proprio il primo libro che mi viene in mente, però è un buon libro che mi sento di consigliare. 

3 stelline e 1/2, arrotondate a 4 perchè mi aspettavo qualcosa di diverso ed invece il risultato è meglio delle aspettative. 

Mi scuso per la recensione un po' confusionaria ma davvero non so esprimermi nel migliore dei modi su questo romanzo. 


Pace&Amore. 

3 commenti:

  1. Infatti l'ho letto quando non stava bene il mio cane, e devo dire che questo libro mi ha messo di buon umore. :) (Ma adesso Zorro sta meglio u.u) Ciao! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh zorro *-* sono contenta per lui uwu (e per te)

      Elimina
    2. Oh si, guarda eravamo tutti in pensiero. Ma adesso grazie al cielo sta bene! °^° Grazie! ^_^

      Elimina