mercoledì 22 agosto 2012

Amy And Roger's Epic Detour;REVIEW. ✩✩✩


Ebbene sì, sto cercando di recuperare tutte le recensioni che devo scrivere. Ho letto Amy And Roger's Epic Detour più di un mese fa e solo ora mi viene in mente che devo scriverci una recensione, è un libro molto estivo e visto che siamo agli sgoccioli di quest'estate (vi prego, uccidetemi prima del 17 Settembre, vi prego) ho deciso di proporvi questo romanzo. 

Voglio cominciare dicendo che le tre stelline in realtà sarebbero più 3.5 o un 4-. Perchè non ho dato un 4 allora?. 
Sapete quando siete lì su goodreads, cliccate su "i'm finished" e poi dovete scegliere quante stelline dare al libro, io ero partita con l'intenzione di darne 4 ma a fatto compiuto, beh mi sembravano troppe. 

Eppure questo libro mi  è piaciuto abbastanza. 

Roger ha appena finito il primo anno di università ed una fidanzata perfetta che però non si fa sentire mai. Amy ha un padre morto in un incidente stradale di cui si continua a dare la colpa, un fratello gemello che sfoga tutto il suo dolore in alchol chiuso in rehab ed una madre che decide improvvisamente di trasferirsi dall'altra parte dell'America lasciandola sola in California. Amy non è mai uscita dalla California e alla fine del suo ultimo anno di liceo viene a sapere di dover attraversare mezzi Stati Uniti in macchina perchè il trasporto di una jeep è troppo costoso. Ma Amy non guida più ormai, non da dopo l'incidente. Entra qui in gioco Roger, amico di famiglia che deve arrivare a Philadelphia e decide di accompagnare Amy. Peccato che le tappe scelte dalla madre della ragazze siano le tappe più noiose del mondo. Città morte. Motel squallidi. Sarà un viaggio lungo, allora perchè non farlo a modo loro?. E così Amy e Roger prendono un detour, arriveranno a destinazione però deviando un po'. E allora si parte, fino all'università di Roger per cercare la sua fidanzata, per la riserva naturale dove il padre di Amy portava tutta la famiglia, passando per casa della fidanzata di Roger che sembra ormai sparita nel nulla. Un viaggio che ci farà scoprire qualcosa su un mondo sconosciuto, e che farà conoscere ad Amy e Roger una parte di loro stessi che non sapevano neanche di avere. 

Ho sempre amato i viaggi in strada, sono quel tipo di ragazza. Zaino in spalla. Cibo spazzatura. E tante ore di macchina. Mi sono, quindi, buttata a capofitto in questo libro, sperando di trovare un qualcosa che mi facesse vivere quelle emozioni ancora ed ancora. 

Quello che ho trovato è molto diverso invece; ho trovato una storia molto carina che darebbe il meglio di sè in una trasposizione cinematografica. I posti descritti sono favolosi, le persone incontrate esilaranti, e tutte le playlists e le foto di cibo e motel che ci arrivano a seguito sono un'idea moolto carina. Il problema di questo libro sta nell'andamento troppo lento e nella ripetizione di un po' di cose. Amy ha seri problemi, per ovvi motivi continua a ripensare alla sua vita passata, a suo padre e suo fratello. Ma spesso cade nel ripetere le stesse frasi ancora e ancora e ancora. Roger sembra interessato solo a ritrovare la bimboo stupida che non lo rivuole e la storia tra i due protagonisti spunta fuori da un cespuglio all'improvviso un po' insensatamente. 

Ma in fondo non si può pretendere di più da un libro del genere, lo si legge in viaggio, quando la propria vita diventa più affascinante di qualsiasi parola scritta su bianco. Noi siamo le Amy dei nostri percorsi cercando un Roger che ci accompagni alla ricerca di quel qualcosa che ci faccia dire "ora sono pronta per tornare a casa". 

Piccolo libro, piccola recensione, grandi sogni. 


PACE&AMORE. 

6 commenti:

  1. Mi aveva dato effettivamente l'impressione di essere il tipo di romanzo di cui parli! XD per adesso non è il tipo di libro che voglio leggere, ma lo terrò in conto in futuro u.u''

    P.s. Io non aspetto il 17 quest'anno AHAHAHAHAH E' così strano!! XD inizio il 6 LOL e tu sarai la new girl, eh... mi raccomando, trova il tuo Daemon ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro tanto i viaggi on the road. Poi ogni volta che leggo di qualche viaggio tra gli States mi viene un nervoso... perchè io no!? lol. Messo in wishlist[:

    [com'è che io comincio il 12? T_T non è che c'è mica un modo che mi permetta di saltare l'ultimo anno e andare direttamente ad un'università? Isa posso imbucarmi da te? anzi vengo a fare la new girl con te Jen, retrocedo di un paio d'anni. Ma si può? sto già in paranoia per gli esami *sob #Qualcunomisalvi]

    RispondiElimina
  3. @isa @en* non. fatemi. pensare. ma come si può essere la new girl in 3 superiore? che sfiga oh. che sfiga. se non incontro il mio daemon me la prendo a male eh c.c
    Isa tienilo in conto per il futuro comunque è carino come libro e buona fortuna per il 6 <3
    En, il fatto che cominci il 17 è una delle poche cose buone che ho trovato qua, btw 5? awww, darei oro per essere due anni avanti c.c

    RispondiElimina
  4. @En*, io ho fatto la primina buahuahua no, btw se ti dico che durante i miei di esami c'era davvero da ridere credimi xD altro che ansia! Durante gli scritti c'erano palline con esercizi svolti che volavano e agli orali ho tirato fuori certe gaffe come "si, insomma, pensava fossero davvero dei cogl... Ehm, no. Scherzavo" LOL stai tranquilla! XDD volerà quest'anno u.u
    @Jen, ho avuto una New Girl in classe in 3 liceo, sai? U.U" era un genio (sigh), ma tu dovresti leggere quel libro chiamato proprio New Girl per l'occasione!! È affascinante la cosa perché non viene mai detto il nome della protagonista se non alla fine, una volta!! E non se ne nota l'assenza!!!

    RispondiElimina
  5. @Isa Ahah, grazie^^. E' che io sono troppo brava a farmi paranoie mentali lol. Mi associo anche io cmq, in bocca al lupo con l'universita[:

    @Jen Dai che spaccherai tutto -magari non in senso letterale che faresti una brutta prima impressione asd- e diventerai la star del liceo col tuo Daemon a fianco. Go girl<3 ps. Se cmq vuoi venire da me ancora più su nel freddo nord a fare il boss del senior year a me va benissimoxD

    Ora che ci penso anche io avevo un New One in terza! -deve essere un mustxD- però lui non era affatto un genio e anzi adesso ha anche cambiato classe, non mi manca neanche un po' ahahxD #verybastardinside

    RispondiElimina
  6. @isa @en fu così che tutti ebbero new girls in terza ma alla fine erano tutte sfigate, perfetto eh. AHAHAHAHAHAHAHAHAH.
    comunque se non mi vedete più in giro è perchè ho trovato Daemon Black e sto cercando di circuirlo. Just Saying. Qualsiasi cosa è colpa della Armentrout.

    RispondiElimina