venerdì 14 settembre 2012

Angelfall;REVIEW.


mmh, volete sapere qualcosa su Angelfall?. mmmh. 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH. *fangirlismototale*. 

Angelfall è il miglior libro sugli angeli che io abbia mai letto in tutta la mia vita. 
Prendete quella robaccia che è Fallen (perchè è robaccia, anche al suo tempo mi piacque anche ma oggettivamente è robaccia), prendete la saga italiana di Innamorata di un Angelo (davvero, mi viene il latte alle ginocchia dalla mielosità di quel libro...) e prendete Baciata da un Angelo (e compagnia bella) più ogni singolo libro sugli angeli, nephilim che avete letto e buttateli via. *jen apre il cassonetto della carta* *jen butta tutto* *jen chiude bene il cassonetto*. 

Angelfall è una meraviglia. E' un mondo fatto di fangirlismo, di jen che piange leggendo e che si chiede "peeerchè? perchè non posso essere vbgbg come Penryn e avere un qualcuno come Raffe? peeerchè?". 

Non ho mai visto, MAI, una copertina tanto azzeccata. Oltre ad essere piuttosto semplice è d'impatto, splendida e quelle ali attaccate al muro mi fanno pensare a Raffe che ripete spesso "e cosa me ne faccio? appeno le ali al muro?". 

Susan Ee ha creato un mondo perfetto nel suo essere distrutto. Penryn è una semplicissima sedicenne che ricorda ancora il mondo di "prima", il mondo in cui il sabato sera usciva con le amiche ma allo stesso tempo capiamo che è sempre stata una ragazza con un po' di cervello in più alle altre dato che si prendeva cura di madre e sorellina. Ma è una badass unica. In certi punti mi sa che mi sono messa il kindle sulle gambe ed ho fatto un applauso. (no, vabbè è normale che io faccia certe cose, ormai a casa mia non se ne accorgono neanche più, perchè sanno che una domanda porterebbe me a spiegare tutta la trama ed i personaggi e a quel punto mi costringerebbero al silenzio con un bavaglio) (quando si suol dire "abitare in una famiglia normale" toh). 
Per non parlare di quanto sia fgfgfdshaud Raffe. 


Cavoletti. E meno male che mi ero detta "aspetto a recensire Angelfall in modo da poter fare una recensione come si deve" ed invece? eccomi qui dopo più di quindici giorni dalla lettura e fangirlare come una tredicenne a Venezia davanti a Zac Efron che balla "what time is it? it's summer time". Sono senza speranze. Spero di ricevere rendenzione un giorno per i miei peccati di fangirlismo (?). (okay, queste erano le due ore di equazioni complesse che parlavano). 

Passiamo alla trama va'. 

L'Apocalisse è arrivata. O almeno così pensa Penryn, sedici anni, abitante del pianeta Terra dopo qualche mese dall'arrivo degli angeli. Chissà perchè un tempo tutti si immaginavano gli angeli come creature celesti e buone, invece ora sono sinonimo di morte e di distruzione. San Francisco è irriconoscibile, palazzi crollati, morti per strada, gang che cercano cibo e violenza. E gli angeli? Loro fanno quello che più gli conviene, si divertono, fanno festa, mangiano e vivono sul nostro pianete indisturbati. Penryn vive nella desolazione con la madre psicopatica e la sorellina  sulla sedia a rotelle. Decidono di scappare, di cercare in qualche altra città un po' di pace. Ma decidono il momento sbagliato, infatti mentre attraversano la strada si trovano al centro di una rissa tra angeli. Strano. E assistono alla peggiore punizione che si possa mai infliggere ad un angelo: il taglio delle ali. Purtroppo il destino è contro di loro e appena vengono scoperte non riescono a scappare e la sorellina di Penryn viene presa, ma lei non può accettare le sue sorti così e decide di recuperarla, decide allora di farsi aiutare dall'angelo che sta morendo sul ciglio della strada, Raffe. Così inizia il viaggio di Penryn e Raffe, tra mille ostacoli, diecimila incomprensioni, e anche più scoperte sconvolgenti sul nuovo mondo in cui vivono. 

Questo libro costa solo 99centesimi su Amazon, io non ci credo. In 99cents c'è tutta questa meraviglia. C'è un mondo assolutamente realistico, perchè davvero tutto quello che ho letto fin'ora sugli angeli mi sembrava una strana lettura della Bibbia ma qui c'è tutto. Ci sono i buoni che fanno cose cattive per sconfiggere i cattivi che si fanno passare per i buoni. C'è un sistema politico abbastanza incasinato, così come dev'essere. C'è l'ironia della protagonista e di Raffe che ci fa seriamente sbellicare in certi punti. E poi vogliamo parlare della parte romance? è quasi inesistente, come piace a me. Non che non mi piaccia il romance, io sono una romanticona eh (sì, e Napoleone era l'uomo più alto del mondo *coffcoff*) ma odio, disprezzo e assolutamente abolisco le storie letterarie in cui i due anche se provenienti da due mondi totalmente diversi si innamorano al primo secondo e tutto il resto del libro è un "lo amo MA...." "forse non mi ama..." ecccheccacchiarolabruciata, invece tra Raffe e Penryn non succede nulla, nada, nein. Poi però il finale *sospiro*. Dio, che finale. Uno dei migliori che abbia letto negli ultimi anni. Raffe è un badass unico. Giuro che piangevo quasi. Tutto quello che fa è assolutamente da premio Oscar Book Boyfriend Of The Year.

E poi ho amato follemente tutte le situazioni in cui si sono trovati, tutti i personaggi minori che hanno conosciuto, tutti hanno dato qualcosa a questo libro rendendolo unico. Uno dei migliori Young Adult dell'anno. (se non il migliore mi permetterei eh). 

5 stelle e più. 

Quindi cosa aspettate? CORRETE A LEGGERE. 

PACE&AMORE.

ps. il seguito è ancora perso nel tempo, forse uscirà nel 2013. #depressionmodeON. 

9 commenti:

  1. Allora... ho letto la trama, tempo fa. Primo pensiero "Wow, sembra forte! Peccato che sicuramente rovineranno tutto con una cavolo di storia d'amore sbrodolosa&diabetica".

    Poi tu scrivi che la storia d'amore non c'è. E allora direi proprio che questo titolo me lo segno e prima o poi me lo procurerò! *_*

    RispondiElimina
  2. @Camilla P. ciao:), la storia d'amore è lentissima, se ne ha uno spunto verso gli ultimi capitoli tipo quindi merita tantissimo, ovviamente spero in seguito in cui ci sia un po' più di romance uwu

    RispondiElimina
  3. Sembra fantastico!!! Appena posso lo compro!!

    http://www.unlibroperdueamiche.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Io lo ho lì che mi aspetta da tipo un mese o giù di lì ma per non so per quale ragione è da un po' di tempo che non leggo più niente, che poi ora con la scuola tsk -.- non ho neanche più tempo. Ma adesso mi metto di impegno, mi chiudo in casa, al diavolo scuola e vita sociale, finisco Demonglass che sto leggendo e poi Angelfall. Non posso farlo aspettare ancora e non posso far finta di niente dopo questa recensione. DEVO leggerlo. Tipo, ora.

    RispondiElimina
  5. @Aui98 fammi sapere che ne pensi poi :)

    @En* AHAHHAHAHAHA, non vorrei essere responsabile di un brutto voto c.c ma questo libro è troppo bfgbhgfdfhyt *-*.

    RispondiElimina
  6. C'è un premio per te: http://unlibroperdueamiche.blogspot.it/2012/09/premio-cutie-pie.html

    RispondiElimina
  7. @Aui98 AWWWWWWW *-* grazie mille, che cosa dolce **

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto! La cover è una delle mie preferite insieme a quella di Shadow and Bone :-D

    RispondiElimina
  9. Ho appena letto la recensione *mi uccido da sola e chiedo perdono per il ritardo, SIGH*, ma sappi che SI. QUESTO LIBRO E' UNA BADASSERIA CARTACEA e SI, E' AMORE. Sono d'accordo su tutto quel che hai detto SIGH

    RispondiElimina