domenica 14 settembre 2014

The Selection; REVIEW.


“True love is usually the most inconvenient kind.”


Titolo: The Selection (The Selection #1)

Autrice: Kiera Cass

Pubblicazione Originale: 24 Aprile 2012 da HarperTeen

Pubblicazione Italiana: 12 Marzo 2013 da Sperling & Kupfer

Io Ho Letto: la versione originale, quindi non posso esprimermi sul lavoro di traduzione. 

Cover: perfetta, la amo. 
CURIOSITA': il vestito originale è in realtà rosso/lilla e questo colore magnifico è stato creato digitalmente, in questi 35 secondi di montaggio, HarperTeen ci mostra il photoshoot per la realizzazione dello scatto principale. 


Difficoltà Lingua Originale: 5/10, molto, MOLTO, facile. 

Prezzi:
v. italiana 7EUR per l'ebook, 15 per la copertina rigida e 8 per la flessibile.
v. originale 4EUR per l'ebook, 13 per la copertina rigida ed 8 per la flessibile. 

Reazione Post-Lettura:

Ordine di pubblicazione  della serie:


The Queen (The Selection #0.4) -  Dicembre 2014
The Prince (The Selection #0.5) - Gennaio 2013
The Selection #1 - Aprile 2012
The Elite (The Selection #2) - Aprile 2013
The Guard (The Selection #2.5) - Febbraio 2014
The Favorite (The Selection #2.6) - Marzo 2015
The One ( The Selection #3) - Giugno 2014
The Heir (The Selection #4) - Maggio 2015
Untitled (The Selection #5) - 2016


Voto:


Trama da Goodreads.com

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al 
 trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...
“No, I’m not choosing him or you. I’m choosing me.” 

Diciamo che gli editori italiani hanno fatto il loro lavoro egregiamente, facendo capire già dalla trama che il fulcro del libro sarebbe stata la romance, io, invece, essendo cretinetta, avendo letto sui blog d'oltreoceano di una struttura distopica sono andata in brodo di giuggiole senza neanche cominciare il libro. 
“You’re too beautiful for your own good. Once you leave, we’ll have to send some of the guards with you. You’ll never survive on your own, poor thing.” 

Il concetto che mi aspettavo di bas, esiste, c'è, ed è anche descritto bene, il problema è che per la Cass tutto il world-building è soltanto uno sfondo ad un triangolo amoroso visto e rivisto. 



Dopo la terza guerra mondiale gli Stati Uniti d'America sono affondati dai loro debiti e devono sottomettersi alla Cina, trasformandosi così negli Stati Uniti di Cina, l'Europa entra nel conflitto, soprattutto per appoggiare la Russia ed i suoi obiettivi espansionistici, inizia così la quarta guerra mondiale, da cui gli USA escono vittoriosi grazie ad un privato miliardario: Gregory Ilea, che decide di ribattezzare il paese con il suo nome, e di imporre una monarchia ereditaria ed un sistema basato su 8 caste rigidissime. 

Così 80 anni dopo lo stato di Ilea rispetta sempre le stesse leggi, e in ogni città prima di chiedere il nome ad un vicino di casa gli si chiederà "cosa sei?", e la risposta potrà essere:
Uno= monarchia
Due= consiglieri e militari
Tre= arti liberali. 
Quattro= contadini
Cinque= artisti
Sei= operai
Sette= braccianti
Otto= senzatetto. 

La nostra protagonista è America Singer, una 5, tutta la sua famiglia è impiegata nell'arte, ma purtroppo gli impieghi per i 5 sono abbastanza per sopravvivere soltanto durante le poche festività concesse dalla monarchia. Per il resto dell'anno, la vita dei 5 è fatta di stenti. Non al livello dei 6 o dei 7, ma comunque molto difficile. 
"We've been pretty bad. Most time if it gets to where we have to choose, we keep the food and lose electricity. The worst was when it happened near Christmas one year. May didn't understand why we couldn't exchange gifts. As a general rule, there are never any leftovers at my house. Someone always wants more. I know the checks we've gotten over the last few weeks have really helped, and my family is really smart about money. I'm sure they have already tucked it away so it will stretch out for a long time. You've done so much for us, Maxon."
America è una cantante, una violinista ed una pianista. Ha poco da mangiare. Una mamma impicciona. Un padre saggio ed amorevole. Una sorella/migliore amica. Ed un fratellino carinissimo. 
Inoltre ha un fidanzato segreto. 
Perché segreto?
Perché Aspen è un 6, e se sua madre sapesse che America ha intenzione di sposare un uomo di una casta inferiore potrebbe passarsela brutta, ma a lei non interessa, lei ed Aspen si sposeranno, si amano e faranno di tutto per cavarsela anche da 6. 
“But you should know the love can wear away under the stress of being married. Someone you think you love now, you might start to hate when he couldn't take care of your children, it'd be even worse. Love doesn't always survive under those circumstances.”

Ma qualcosa si mette in mezzo ai suoi piani: La Selezione. 
Ogni erede maschio di Gregory Ilea deve sposare una donna tramite questo processo preso in prestito da Maria De Filippi: ogni ragazza tra i 16 e 20 anni può volontariamente iscriversi per poi partecipare ad un'estrazione da cui verranno sorteggiate 35 ragazze, una da ogni provincia del Paese, tutte si trasferiranno temporaneamente al palazzo reale, ed il Principe dovrà scegliere fra loro la sua futura moglie. 

“But you just said you loved me."
"I do, Mer. That's the point. I can't make you like me. I can't stand the thought of you hungry or cold or scared. I can't make you a Six.
” 

Così America si ritrova a Palazzo dove incontrerà 34 ragazze che sognano la corona a tutti i costi, ed il Principe Maxon che stravolgerà una volta per tutte la vita della semplice cantante America Singer.

He'd wanted his first kiss to be with me.” 

-----

Diciamoci la verità, detta così la storia sembra terribilmente accattivante. 
In realtà è un continuo tormento amoroso di America, nessun eroismo, nessuna figura interessante, niente, nein, solo America che piange ogni 3x2 per rispettivamente per Aspen e Maxon, poi per Maxon ed Aspen e sicuramente anche per Aspen e Maxon. 

Kiera Cass ha cercato di accontentare tutte le lettrici creando un personaggio che abbia un po' tutte le caratteristiche delle eroine young adult più diffuse, abbiamo: 

Katniss di Hunger Games, ogni volta che pensa alla sua famiglia
Rose di Vampire Academy, quando cerca invano di essere badass
Hermione Granger di Harry Potter, quando si sente tanto intellettuale da stupire il principe
Tessa Gray, quando il triangolo amoroso le dilania il cuore
e sicuramente
Bella Swan ogni singola volta che inizia a piangere per nessuna ragione apparente. 
Due. Palle. Interminabili. 
“I let myself be sad. I let myself think of him.” 

Ma ammetto di avere un debole per i principi e Maxon  è un principe con i fiocchi (almeno in questo libro, nel secondo...non  ne parliamo...). 

PACE&AMORE

6 commenti:

  1. Ne ho sentite di cotte e di crude su questo romanzo, e all'inizio non mi attirava affatto, poi però ho deciso che mi volevo fare un'opinione mia e, avendolo trovato super scontato, l'ho preso. E penso proprio che lo leggerò a breve, dato che ora è pure uscito The one in Italia. Tra l'altro credevo che fosse l'ultimo, non sapevo che ci fossero pure un quarto e un quinto capitolo o.O
    Il fatto che la protagonista racchiuda in sè il lato peggiore di tutte le protagoniste femminili che hai citato mi fa venire voglia di leggere il libro per farmi due risate :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si.. a volte è necessario leggere un libro non proprio bellissimo per farsi due risate u.u

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione, ho sghignazzato parecchio! *_* E mi ritrovo in quello che hai scritto! :)

    RispondiElimina
  3. Se non l'hai già fatto leggiti il seguito, subito.
    Non crederai ai tuoi occhi! :D (va anche peggio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto il secondo, mi manca il terzo! devo recuperare u.u

      Elimina