giovedì 29 marzo 2012

Vampire Academy #1 Recensione.



uh, uh.
premetto che questo libro del 2007 continuavo a vederlo in giro per blog, osannato, amato e fangirlato; ma mi sono SEMPRE rifiutata categoricamente per un po' di motivi.
Numero 1- la copertina, italiana, inglese, americana, sudafricana, sono tutte impossibilmente brutte. Quella italiana ricorda tantissimo quelle serie per bambini dai 10 ai 13 anni.
Numero 2- la trama, dio che palle assurde la trama del libro. Ovvero quella "ufficiale".
Numero 3- il marketing fatto in italia, per me lo YA è un genere dai 15 in su, non che se hai 14 anni non puoi leggerlo però se si abbassa il rating puff ci ritroviamo davanti a Luce e Daniel di Fallen (io ti amo, ma tu? anch'io, no io di più) e sarei a rischio ulcera. Con quella copertina obrobriosa da Nicklodeon a boh tutto il marketing intorno hanno rischiato di far trovare L'Accademia Dei Vampiri in mano a qualche bambino di quinta elementare.
Numero 4- i vampiri. Non ce la reggo, zombie okay, demoni yeah, angeli passiamo dai, ma i vampiri no. Penso che Twilight e Lisa Jane Smith abbiano preso chirurgicamente il mio neurone dedicato ai vampiri e l'abbiano asportato per poi prenderlo a mazzate con quegli aborti di libri. (Dai Stefan, giochiamo al dottore, chiama anche Bella ed Edward, beh forse Bella sarà troppo impegnata a cercare di scoparsi il fidanzato centenario che proprio non glielo da).

Dopo questa premessa lunga arrivo a quando qualcuno (chissà chi *fischietta*) mi ha costretta a leggere questo libro.

Rose e Lissa hanno diciassette anni e sono fuggite dall'Accademia. Rose è una dhmpir ovvero una mezza vampira che aspira a diventare guardiana, Lissa è Moroi, una vampire, l'ultima sopravvissuta della sua famiglia, una famiglia reale. Rose e Lissa vengono trovate e riportate all'Accademia. 

Questo è quello su cui si basa il libro, sapendo che la saga è composta da ben sei libri, non ci vuole molto a capire che questo primo volume è solo un adattamento, un'introduzione a quello che verrà. Rose è forse uno dei personaggi femminili migliori che abbia trovato in un libro, è al livello delle tre principali protagonista letterarie che mi hanno conquistato, Wanderer di The Host, Katniss Everdeen di The Hunger Games e Alexandria Andros di Half-Blood. Hanno tutte qualcosa in comune, sono delle kickass badass. Rose è ironica, sarcastica, cinica ma con un amore immenso per Lissa e la loro amicizia. Non ha una famiglia ma non abbiamo ventordici capitoli su quanto sia disperata, usa la parola whore con un facilità inaudita e non ci mette troppo a svestirsi. Rose è la ragazza delle contraddizioni, ha un nome da fiore ma ti spezza la schiena in due minuti, ha un nonsochè di cinico verso tutti ma nelle scene con Lissa è di una dolcezza unica, è definita una facile ma è totalmente vergine. Insomma Rose è perfetta secondo il mio modo di pensare.
Per quanto riguarda Lissa ci troviamo su un mondo totalmente diverso. Lissa è psicopatica, è la principessa con un potere più grande di lei che non sa come usare, che più usa più la distrugge. Lissa è il classico personaggio tormentato che però mi urta il sistema nervoso un paio di volte a capitolo, è un personaggio che può cadere nei clichè ma per non lo fa. Ma ci sono altri cinque libri per smentirsi eh.

Per quanto riguarda il testosterone del libro è tutto portato avanti da Dimitri Sono Russo e Sono Un Figo Da Paura. Insomma prendete l'unica cosa buona dei libri della Jane Smith, ovvero la figaggine di Damon Salvatore, aggiungeteci le arti marziali di Jace Herondale, metteci il sarcasmo di William Herondale, il fasciono estero di Jem Carstairs un pizzico di generosità di Peeta Mellark e l'essere burbero di Ian O'Shea e bididibodidibu eccovi Dimitri.
Se non conoscete i tizi sopra citati, fatevi una cultura Young Adult cari lettori.

Traendo le conclusioni Vampire Academy è un ottimo libro, leggermente statico sull'inizio ma con dei personaggi unici nel genere, un po' difficile da comprendere tutta la cosa moroi-dhampirs-bloodwhore-guardians però con un po' d'attenzione ci si può arrivare. Tutto scorre perfettamente, le parti con Rose nella testa di Lissa non sono di certo le più accattivanti del libro però ci stanno a pennello. Colonna portante del libro sicuramente quello che c'è tra Dimitri/Rose, sono favorevolmente sorpresa dalla lentezza dello sviluppo della loro situazione. Ormai l'avete capito che odio l'amore a prima vista letterario, odio con tutto il mio cuore.

Cosa voglio dal prossimo libro?
La regina morta con un coltello nel collo, Rose e Dimitri che ci danno dentro (la scena dell'incantesimo fvffdvf), Christian, Christian ed ancora Christian.
Ah vorrei solo che non si perdessero la moltitudine di scene tra Lissa e Rose, non voglio che la loro amicizia venga trascurata.

2 commenti:

  1. "Se non conoscete i tizi sopra citati, fatevi una cultura Young Adult cari lettori."

    Ti prego, SPOSAMI XDDDDDDDD Sto morendo!!! Ahahahahahahahah!
    Comunque in questo primo volume io ho letteralmente odiato Lissa. Essere inutile e mocciosa viziata, ha sempre bisogno della baby sitter. Grazie al cielo nei seguiti le cose cambiano ma intanto questa ragazza andrebbe trinciata.
    P.s. Io amo Rose. Solo perché praticamente in ogni pagina dice "whore". E' una gran figa D: E i vampiri i questo romanzo... altro che Twilight *tsk*
    P.p.s. Vedrai che tra Frostbite e Shadow Kiss i tuoi desideri verrano esauditi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHHAHAAHAHHAHAHHAHAHA, ma grazie *u*
      non mi sono sbilanciata su Lissa sperando un miglioramento nei prossimi libri.

      comunque ho seguito il tuo consiglio e l'ho letto in inglese. :D

      Elimina