lunedì 10 giugno 2013

Eve & Adam;REVIEW.





(aww, il mio 98esimo post, per il 100 devo trovare qualcosa di carino da dire, idee?) 

Quando ho aggiunto questo libro nella wish-list un paio di mesi fa, ne ero totalmente affascinata, non so perché, ma la trama, il titolo, la cover, mi avevano totalmente conquistato. Dopo l'uscita del libro ho spulciato le recensioni e non mi sembravano stellari, anzi. Ammetto di esserne rimasta un po' delusa, perciò nonostante avessi una copia del libro sul mio kindle, l'ho lasciata perdere. 

L'altro giorno dopo aver finito "Perfetto" (nel post precedente trovate la tremenda recensione che ho scritto, sorry not sorry) ho aperto il primo libro che ho trovato: Eve&Adam. 

La faccio breve: sono piacevolmente sorpresa da questo stand-alone (ebbene si, per quanto sia raro trovarne esistono ancora gli stand alone, libri senza finali che ti fanno bestemmiare in mandarino, senza attese di mesi per un continuo, un libro che comincia a pagina 1 e finisce a pagina 291). 

Il tutto comincia quando Eve Spiker viene investita da una macchina e la sua gamba si stacca completamente dal suo corpo, in ospedale le danno poche chance ma la madre di Eve è Terra Spiker, meglio conosciuta tra i suoi dipendenti alla Spiker&Co. come "Terror" (che per chi l'inglese lo conosce tanto quanto io conosco le regole del sumo, significa "terrore", giuro). Terra è probabilmente la donna più ricca di San Francisco e di molte altre città grazie alla sua azienda di ricerca scientifica, ed è qui che decide di portare la propria figlia per aiutarla a star meglio. L'80% del libro si svolge all'interno della Spiker&Co., dove Eve (diminutivo di Evening, che come soprannome accetta soltanto E.V.) recupera in maniera velocissima l'uso della gamba e porta avanti un progetto sperimentale dell'azienda nel quale costruisce virtualmente l'essere umano perfetto. Quello di Eve è alto, moro, occhi azzurri, sui 18 anni e incredibilmente bello. A capitoli alterni scopriamo anche la vita di Solo (quando un nome ti segna insomma) che vive alla Spiker ed odia Terra con ogni singola cellula del suo corpo, e che fa di tutto per distruggerla. Ma se la figlia del suddetto demonio e il suo più grande nemico si incontrassero, cosa succederebbe?. 

Nell'intreccio di punti di vista diversi ma che ci presentano due personaggi molto simili non notiamo il fatto che il libro sia stato scritto a quattro mani da marito e moglie, anzi al contrario cadiamo nel cliché del doppio POV che sembra praticamente lo stesso, non so se mi sono spiegata bene ma ho preso la malsana decisione di darmi anima e corpo all'allenamento fisico e quindi il 97% dei miei muscoli chiede pietà ed un letto. 

La romance del libro è forse il punto più debole che possiamo riscontrare perchè di azione nella trama ce n'è eccome, ed è molto interessante. Non riusciamo fino alla fine del romanzo a capire chi sono i buoni e chi i cattivi, e quando la situazione si ribalta per l'ennesima volta riesce ad appassionarci un bel po'. La storia di Solo ed Eve è molto scarna, entrambi chi per un motivo, chi per un altro, nonostante siano molto attraenti ed intelligenti non hanno mai avuto un rapporto serio con l'altro sesso e dunque le loro interazioni sono banali ed impulsive. I personaggi secondari si limitano a Terra (che è il mistero base del libro); Aislin, la migliore amica spesso ubriaca e sempre mezza nuda di Eve; ed Adam, un personaggio che per quanto mi riguarda sarebbe potuto anche rimanere "un'idea". 


Tirando le somme, Eve&Adam è proprio un bel romanzetto, è un bel modo di introdurre l'argomento scientifico mendeliano e la quesitone scientifica etica nel mondo dello young adult nel quale i temi trattati sono sempre gli stessi. Ben fatto:)


PACE&AMORE.

5 commenti:

  1. Avevo anche io questo libro in wishlist prima che uscisse, specialmente per la cover lo ammetto. Poi le recensioni che ho letto hanno spento un po' la mia già scarsa voglia di leggerlo ed è finito nel dimenticatoio. Ora mi ha fatto tornare una certa curiosità e molto probabilmente mi butterò nella lettura di questo romanzo -anche se non so davvero quando ne troverò il tempo. E poi cavolo, è uno standalone *thumbs up*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi? gli stand alone sono come un rifugio, io li amo <3 (?).
      fammi sapere cosa ne pensi poi eh v.v

      Elimina
  2. La trama mi ricorda Kyle XY ò_ò non chiedermi perché, come mai, da dove mi viene... Ma sì, mi ricorda lui AHAHAH non so se lo leggerò perché ho tanti bei libri da divorare, ma di certo è salito nella mia classifica dei to read u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo!! Bella la nuova grafica *^* mucho efficiente *^*

      Elimina
    2. non saprei, dato che non ho mai visto Kyle XY, com'è?. Ah, la grafica, sto per uccidere blogger! Mi ha dato un sacco di problemi la vecchia (che amavo çWç) e non ho voglia di mettere insieme una nuova quindi mi sono affidata ad una standard. Grazie comunque:)

      Elimina