lunedì 17 giugno 2013

The One; REVIEW.






non so se sono in grado di scrivere questa recensione dato che il caldo in questo buco chiamato pianura padana è insopportabile ed inoltre oggi è uno dei giorni in cui dimostro i miei diciassette anni deprimendomi senza nessuna ragione logica e volendo affrontare la vita con l'entusiasmo di un bradipo dopo il periodo in-calore. (ovvero a parole povere oggi non parlo, passo dal letto alla poltrona al divano, indosso una canottiera di hello kitty risalente ai bei tempi delle medie e rifiuto qualsiasi tipo di invito ad uscire dalla mia tana).
So che non vi interessa molto della mia vita da blogger fashion (che è diversa da quella della fashion blogger, loro almeno si degnano di scrivere qualcosa sull'ultimo paio di leggins che fanno sembrare grassa anche kate moss, io faccio finta di scrivere recensioni una volta al mese) ma questo proemio (e salutiamo le Muse, Virgilio ed Orazio) era per scusarmi della recensione che vi state avventurando a leggere, i'm sorry. 

Inizio dicendovi che in realtà come mai io abbia questo libro sul kindle non lo so neanche io, sfogliando le pagine alla ricerca di un vecchio libro mi sono ritrovata davanti a questo titolo e grazie al nuovo aggiornamento del kindle (quello che mi mette l'ansia dicendo "mancano 15 minuti al termine del capitolo" ANSIA, SEI) ho scoperto che era completo allo 0%. Insomma l'ho comprato e non ho mai avuto la decenza di aprirlo (e in questi momenti capisco perchè la mia cara mammina si rifiuta di darmi il codice della sua carta di credito per amazon....scusa mamma). Quindi ho fatto un giro su GR e ho scoperto che la maggior parte dei lettori aveva dato a questo libro 4/5 stelline con tanto di recensioni molto positive. Mi sono detta "è arrivato il tuo momento di leggere un libro come si deve Jen, ce la puoi fare" (questo perchè quest'anno ho dato 5 stelline ad un solo libro, Unravel Me della Mafi, adcfg, AMORE MIO) ed invece sono di nuovo qui a scrivere una recensione piena di "perché?" "perché scrivere un libro così?" "perché gli editor non cambiano spacciatore?" "perché da un'idea non male vengono fuori cose che non possono essere definite libri?" "PERCHE'?".

La cover di questo libro è perfetta, io la amo. Il font, la tipa inquietante, i colori. E' tutto perfetto. Ed anche il titolo è azzeccatissimo (due parole, quindi mi va bene). La trama è piuttosto facile "Eveline (che si pronuncia E-vuuu-leeehn e se lo pronunciate Eveline la protagonista vi potrebbe sgozzare con i coltelli di ceramica che vendono su QVC) è una Kin ovvero fa parte di una razza venuta da un altro pianeta migliaia di anni fa grazie ad un varco tra il nostro pianeta (che attira tutti, chissà perchè) ed il loro, soltanto che essendo noi umani sexy come pochi è stata inevitabile la creazione di una nuova razza i "Nerada" ovvero gli incroci tra noi e loro, tutto bene fin qui, noi siamo aperti all'integrazione e alle razze miste, peccato che questi Nerada abbiano come hobby quello di contaminare il nostro mondo e di ucciderlo. In pratica tutti i cattivoni che hanno cambiato la nostra storia non siamo noi TRANQUILLI, sono degli alieni che non avendo altro da fare sono venuti a romperci le scatole. Successo questo il portale tra i due mondi si è chiusto, ovvio i kin se ne sono lavati le mani. Ma, e c'è sempre un ma figliuoli, c'è una profezia che dice che un giorno nascerà "the one" che riuscirà ad aprire il portale. Questo "the one" dovrà avere il sangue di tutte e quattro le specie di kin che esistono e dovrà avere un protettore ed un guardiano, entrambi saranno marchiati da un simbolo. E se siete un po' confusi non è colpa delle mie cattive qualità di sintesi (diciamo, oltre a quelle..) è che il libro è CONFUSO. La storia e le origini dei Kin sono spiegate in maniera terribile, lasciandoci in uno stato confusionale immenso. Per esempio, si dice che sul loro pianeta era vietato il mix delle razze ma Bren (il padre di Evuuuliinnh) è un mix lui stesso tra due razze (questo è necessario a fin di trama dato che lui possedendo due razze e sua moglie possedendone altre due mettono al mondo la multicolor Evu) ma per questo non viene assolutamente declassato, ANZI è il capo dei kin sulla terra. Ma il punto in cui ci viene da dire WTF (o almeno è successo a me che sono acida e puntigliosa come poche) è la questione dell'età. I Kin invecchiano mooolto lentamente, infatti  Brenn che dimostra poco più di quarant'anni vive dai tempi dell'impero romano, e tutti gli altri maschietti che hanno trecento anni o poco più dimostrano dai 18 ai 20. Poi c'è Eveline che è nata 18 anni prima e dimostra 18 anni. Ora questa cosa non mi è chiara, è tipo Twilight? Che fino a 18 anni si ha una crescita umana e poi boh si va di cinque anni avanti al secolo? Sarà un dettaglio ma se bisogna scrivere un libro su un argomento fantasy nuovo bisogna dare tutti i dettagli. Altrimenti vi buttate sulle fate e su i vampiri e buonanotte eh. 
Per non parlare dell'inizio in cui Evu ci dice "noi kin siamo quelli che voi sulla terra chiamate "draghi"" SCUSA AMORE, ma a casa mia (e non so nella vostra) i draghi sono quei cosi che sputano fuoco grossi grossi, non gente che sa combattere bene ed ha un potere a piacere tra veggenza & co. 

Ma mi sono detta "Jen! tralascia tutto ciò e guarda la storia, il romance, l'azione". Ecco era meglio se non me lo dicevo. Da dove vogliamo cominciare? 
Evu essendo "the one" trascorre i primi 18 anni della sua vita trasferendosi in continuazione perchè minacciata dai Nerada (che non vogliono la riapertura del portale) arriva in una cittadina in culo al mondo in Colorado dove sa che troverà altri kin. Pagina 2 (o poco più): MASCHIO N.1: "Eveline, i have know you and loved you your whole life" (Eveline, ti ho conosciuto ed amato per tutta la tua vita), descrizione accurata dell'altezza (che non manca per nessun personaggio), delusione colettiva dopo dieci pagine quando scopriamo che è il fratello perduto. Che però ha un'ossessione compulsiva su di lei, secondo me. MASCHIO N.2: giacca di pelle, moto, capelli neri, altezza precisa, mmmh "oddio sono attratta da lui " tutti: "no evu! tutti tranne lui, lui è un bad boy" evu: "ormonii". MASCHIO N.3(anche definito come "l'unico motivo per cui Jen è arrivata alla fine del libro): "ciao ho trecento anni, sono il fratello di tuo fratello, ma noi non siamo parenti tranquilla quindi possiamo fare roba senza preoccuparci di fare figli con difetti genetici, ah ed ho un accento australiano niente male eh? eh?". 

Questi con l'aggiunta del padre di Evu ed un suo amico sono gli unici uomini presenti nel libro e tutti e tre donerebbero fegato e rene destro per la protagonista, HOW SWEET. 

Giuro che potrei continuare ed infatti chiudere una recensione così non è proprio giusto ma ho un appuntamento su skype con Daemon Black quindi mi scuserete. 


PACE&AMORE

(non ho neanche riletto quello che ho scritto ma lo faccio per essere in sintonia con l'autrice dato che dubito che lei l'abbia fatto) 

6 commenti:

  1. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    Lascia che rida, ti prego. Sto morendo. Sono in lacrime.

    Insomma, la trama da come l'hai descritta mi ha persino intrigata, ma mi pare di aver capito che non è stata sviluppata granché bene... such a shame. Un vero peccato.
    Spero che la tua chiamata skype con sexy Daemon ti risollevi l'animo (OVVIO CHE SI).

    Ah, e per la cronaca: l'altezza è importante. TSK. (AHAHAHAHAHAHAHAH)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. owh, grazie.
      ma magari se lo leggi ti potrebbe piacere, sono io che sono pazza e non mi piacciono cose che in realtà sono bellissime e si, sto divagando lol.
      Mah Isa, skype non andava c.c e pensare che mi ero anche messa le lenti a contatto çWç

      Elimina
    2. No non credo lo leggerò perché sto cercando romanzi che mi ispirino profondamente, e The One non è uno di quelli *sta ancora cercando di trovare l'ispirazione alla lettura dopo aver lasciato Martin ad aspettarla al varco/fine sessione estiva*
      Sai cosa vorrei? Che tu leggessi Opal e mi facessi sapere cosa ne pensi del finale e di una somiglianza che ho notato con un libro che entrambe abbiamo letto. Perché mi sa di essere l'unica a sentire questo stupido senso di deja vu DOH

      Elimina
    3. volevo mantenere la mia sanità mentale per un altro po', ma se proprio me lo chiedi... *corre a comprare Opal su Amazon*.
      Ma sappi Isa che se perderò totalmente quel briciolo di neuroni che avevo sarai la prima con cui me la prenderò! owh <3

      Elimina
    4. Ottimo. ME APPROVES! Felice che tu abbia deciso di prenderlo *^* ORA ASPETTO IL RISCONTRO.

      Elimina
  2. non faccio che ridere, giuro ahah
    i love your review e anch'io come Isa sono rimasta colpita dalla trama, ma mi fido del tuo pensiero e metto da parte la mia folle idea che mi ha invaso ieri pomeriggio di comprare questo libro. I TRUST YOU c:

    RispondiElimina