mercoledì 24 luglio 2013

Hex Hall; REVIEW.







Titolo: Hex Hall (Hex Hall #1)
Autore: Rachel Hawkins
Data di pubblicazione: 2 Marzo 2010, in Italia è (stranamente lol) inedito, ma su "sweet readers" ho trovato QUESTA  petizione per far arrivare all'orecchio degli editori (addormentati) italiani il nome di questa serie. 
Prezzo: 5,89 per la versione kindle (e come sapete Johnny ama questo genere :3) e 6,20 per la brossura. Conviene la cartacea ma come ben sapete neanche il tempo di montare la mia cara libreria Billy dell'Ikea e già non c'è più posto. (da specificare che ne ho montate due attaccate eh..) (mondo crudele). 
Difficoltà lingua (si, dato che leggo così tanti libri in inglese tanto sta che aggiunga quest'informazione, idea: fromabooklover.blogspot.it, alias l'isabella-best-blogger-ever): 5/10. 
Voto: 4.5 

Trama:
 " Sophia, detta Sophie "che fa tanto brava ragazza" -cit. Archer, a 12 anni è entrata in possesso dei suoi poteri da strega, incredibile vero?. E sua madre che aveva abbandonato lo spermatozoo procreatore di Sophie perchè le aveva detto che era uno stregone, valli a capire tu quest'inglesi.
 A 16 anni si ritrova ad aver vissuto in 19 stati americani, e ad averne combinate di tutti i colori con i suoi poteri che fin troppo spesso le sfuggono di mano. Dopo un incantesimo d'amore finito non troppo bene la sentenza per Sophie è dura: dovrà frequentare l'accademia Hecate Hall (ma per gli scapestrati che la frequentano "hex hall") fino al compimento dei 18 anni. Insomma riformatorio per Prodigium: streghe, fate, mutaforma, lupi mannari e qualche vampiro (okay, solo uno). 
Per Sophia che ha vissuto tutta la vita tra gli umani, essere circondata da magia, incantesimi e razzismi magici (perchè la fate sono superbe non lo sapete? e i lupi mannari hanno tutti i capelli rossi e sembrano discendenti di Ron Weasly) è sconvolgente. Aggiungiamoci un omicidio, un paio di persone dissanguate, una vampira lesbo con la fissazione per il rosa come compagna di stanza, uno stregone figo, un covo di streghe nere, ed un bidello di 19 anni piuttosto invitante: young adult all'attacco". 


Non mi aspettavo un libro così scorrevole, carino e divertente (forse il più divertente dell'anno). 
 Lo stile della Hawkins è perfetto, ha reso Sophia un personaggio ironico e sarcastico che ci delizia con perle che mi hanno fatto scoppiare a ridere nei momenti meno opportuni (ovvero mentre a regola avrei dovuto leggere Voltaire e Verga, "ma cosa c'è di tanto divertente nei Malavoglia?" -cit. mia madre, si mamma, si). Volete qualche esempio?. 

“Let's just say you may regret that second piece of cake.'Oh my God. Regret cake? Whatever was about to happen must be truly evil.” 
 ( "diciamo solo che potresti rimpiangere quel secondo pezzo di torta" "o mio dio, rimpiangere la torta? Qualsiasi cosa stesse per accadete avrebbe dovuto essere davvero orrenda")


“Well, apparently he didn't go through the Removal. He's still got powers.""Yeah, powers over your pants,” 


 ("beh, a quanto pare non ha affrontato la Rimozione. Ha ancora i suoi poteri" "già, poteri sulle tue mutandine") 

e potrei andare avanti a lungo, per non parlare di Demonglass (il secondo libro, che ho già divorato, e che contiene perle come: 


“...And of course, your dad was always talking about you, so between him and Jenna, I feel like I already know you.”Man, first Cal, then Lara and the other Council members, now Vix. Did Dad have a blog about me or something? “My Daughter Sophie and Why You Should All Follow Her and/or Marry Her.



(...e certo, tuo padre parlava sempre di te, quindi tra lui e Jenna mi sento come se ti conoscessi già. Dio, prima Cal, poi Lara e gli altri membri del Concilio, ora Vix. Papà aveva un blog su di me o cosa? "Mia Figlia Sophie e Perchè Voi Tutti Dovreste Seguirla e/o Sposarla")

scusate lo spoiler, ma davvero, è esilarante. 

La storia non è molto particolare nel suo genere, abbiamo la protagonista simpatica e carina che avendo passato gran parte della sua vita trasferendosi da uno stato all'altro non è molto esperta nel campo "relazioni tra adoloscenti" e riesce a conquistarsi un posto centrale nella nuova scuola/riformatorio andando contro streghe che fanno magia nera, diventando amica dell'unica vampira ed essendo involontariamente la figlia di qualcuno di grosso.  

Un libro spassoso e leggero che allo stesso tempo vi farà appassionare ed incuriosire alle vicende di Sophie e dei suoi amici descritte meravigliosamente. 


PACE&AMORE.

4 commenti:

  1. Sono contenta Hex Hall ti sia piaciuto e vedo che hai già letto Demonglass LOL Io devo ancora iniziarlo (gli hardback degli ultimi due libri mi aspettano sul comodino) ma ultimamente sono vittima della sofferenza Martiniana, quindi non posso leggere niente che non abbia a che fare con profezie che si avvereranno tra-mi-piacerebbe-sapere-quanti-anni (MARTIN, SCRIVI) e le morti fisiche o psicologiche dei miei personaggi preferiti, così come i fiori blu che nella mia mente spopolano e molto altro.
    Lo so, lo so. Sono una rompiballe e sono anche andata off-topic, ma sono ossessionata.
    Voglio leggere Demonglass, quando la mia disperazione si sarà alleviata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa calma, mi sono persa HAHAHAHAHAHAHAHHAAH, cosa stai leggendo?. Perchè se fa quest'effetto lo voglio anch'io, NOW, no davvero, dici!.

      Elimina
    2. Questo è solo uno dei pochi effetti che George R. R. Martin ha su di me. Tutta colpa di quella sadica che me l'ha fatto conoscere... ora sono qua a piangere sulle morti dei miei personaggi preferiti e a contare i minuti prima della mia autodistruzione emotiva (?).
      Leggi le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. LEGGILO. C'è anche una serie tv, ma non l'ho ancora vista perché come al solito consiglio a chiunque di leggere prima tutti i libri *^*
      LEGGILI.
      AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
      Martin... *fissa con occhi appannati dal dolore*
      p.s. Ti consiglio di leggerlo in italiano perché la traduzione è ben fatta, anche se in inglese è magico. È anche però molto più difficile *io li leggo in contemporanea*

      Elimina
    3. Mi ripeto: se fa quest'effetto lo voglio, lo voglio, lo voglio.
      Dato che ho appena letto che sono 800 e passa pagine penso che lo leggerò in inglese così mi dirò da sola "posso leggere tutto il giorno e tutta la notte, è in inglese e lo faccio per migliorare la lingua, e la scuola, ed il linguistico e blah blah blah".

      si mi dico le bugie da sola, shame on me.

      Elimina