domenica 26 gennaio 2014

Addicted To You (Addicted #1) #MYFEELINGS.

Ragazzi, ho sonno, ma proprio parecchio. Questa scuola mi distrugge e più si va avanti più è dura. Non chiedo tanto, solo che le lezioni comincino alle 9. E' tanto? No, non credo *si dispera*.


Titolo: Addicted To You (Addicted #1)

Autrici: le gemelle Krista & Becca Ritchie (sono carinissime, questo è il loro sito http://kbritchie.com/about.html). 

Genere: New Adult + Realistic Fiction

Prezzo: 2,68 (ebook) 9,25 (copertina flessibile)

Data di Pubblicazione:  13 Giugno 2013

Difficoltà lingua: 7/10

Voto
Reazione Post-Lettura:


N.B. Questo libro è piuttosto particolare, può risultare eccessivo per molte persone.
 Io personalmente sono rimasta un po' sconvolta in dei punti, quindi se certi argomenti vi infastidiscono e vi piacciono letture molto più astratte e meno realistiche vi invito fortemente a non leggere questo libro, perché non è soltanto una semplice storia romance, ma un viaggio in un mondo che esiste e che non possiamo negare. 

(vi faccio notare che già dalla novella che segue -di 250 pagine- l'argomento diventerà nettamente più soft e si concentrerà molto di più sulla romance)

Trama.

Società élite di New York.
 Lily è la terza delle quattro Calloway, figlie del magnate americano che ha rivoluzionato il mondo delle bibite. Tutte ricchissime, bellissime e con dei piani precisi nella mente. 
Tutte tranne lei. 
C'è Poppy sposata, magnifica, con una piccola bambina, che segue le orme di sua madre nel mandare avanti le tradizioni di party, cene, e show. 
Rose è la seconda e la più incredibilmente intelligente, con una risposta a tutto e un futuro già pianificato nei minimi dettagli. 
Daisy è la più piccola ma con già una carriera da super model davanti da fare invidia a Kate Moss. 
E Lily?
 Non è particolarmente bella, un po' troppo magra dicono in giro, né intelligente, anzi sa di essere entrata alla PenUni solo grazie al portafogli del padre, e la simpatia non è dalla sua parte neanche: non ha nulla in comune con il resto del mondo
Lily ha soltanto una cosa che gli altri non hanno: Loren Hale, il suo migliore amico di tutta la vita. E così il mondo vede Loren e Lily come i due migliori amici che con gli anni hanno intrapreso una relazione amorosa più che ovvia. 
E tutti sono felici. 

Peccato che la relazione tra Lily e Lo sia soltanto una misera messinscena.
 Loro si vogliono davvero bene ma non sono pronti a stare insieme, e forse non lo saranno mai, ma sono pronti a coprirsi le spalle a vicenda. 
Sì, perché Loren è un alcolizzato senza freni che non riesce a staccarsi dalla bottiglia per nessuna ragione al mondo, neanche per la sua migliore amica. Non che lei glielo chiederebbe mai dato che ha la sua dipendenza da nascondere. Quella dal sesso. Lily è una sesso-dipendente che cerca in tutti modi di nascondere la sua addiction dalla  famiglia perfetta. 

E così hanno deciso di andare a vivere insieme, dire a tutti che sono una coppia felice e andare a tutti i party dei Calloway con una maschera di serenità. Mentre in realtà sono complici della malattia dell'altro: Lily va a recuperare Lo in ogni squallido bar di New York, passa le notti preoccupandosi per lui e lo butta sotto la doccia gelida quando la situazione è drammatica; Lo al mattino caccia dalla stanza di Lily gli uomini con cui ha passato la notte e va a recuperarla nei dormitori maschili ad ore impensabili. 

Ma per quanto tempo una situazione così può andare avanti? 
Fino all'arrivo di  Connor Cobalt che ha sempre una risposta logica pronta e Ryke pronto a tutto per salvare Lo, anche calpestare Lily; così la loro relazione non è nient'altro che una bomba con un timer che sta per scoppiare. 

Cosa ne ho pensato?

Ho adorato questo libro, che è perfettamente doloroso e sconvolgente. 
I due protagonisti non si possono non amare e contemporaneamente voler schiaffeggiare. La storia di Lily e Lo è struggente ma assolutamente reale, in un mondo in cui i giovani pensano che l'unico modo per sfuggire alle responsabilità ed i problemi sia uccidersi ogni giorno di più con una dipendenza che prende a poco a poco il sopravvento.

E' un viaggio nella mente di un alcolizzato ed una sesso dipendente, ma per la prima volta non ci troviamo a leggere di persone che vogliono migliorare, no. Leggiamo di persone perse, che sono così a fondo nel vortice degli orrori che riescono soltanto a scavare più in basso, ogni giorno un po' di più fino a quando riusciranno a toccare l'inferno con un dito. 

Per darvi un'idea di come vanno le cose, vi bastano un paio di frasi di Lily:
“Promises from Lo are like bars at 2 a.m.--empty.” 
“Cheekbones that cut like ice and eyes like liquid scotch. Loren Hale is an alcoholic beverage and he doesn't even know it.” 
 “Obviously he wants Nola to think he's an upstanding boyfriend, but the only girlfriend Loren Hale will ever treat well is his bottle of bourbon.” 

E poi ci sono i personaggi secondari, che secondo me sono scritti divinamente bene. Rose e Connor sono magnifici e lei è senza dubbi il mio personaggio preferito (la mia passione per le Rose è aumentata grazie a lei *-*) e lui è veramente una figura nuova che porta un bel po' di ironia nel libro. E devo ammettere di essere abbastanza contenta che le due autrici abbiano deciso di scrivere uno stand alone per loro due, lo leggerò sicuramente<3. Daisy e Poppy sono poco presenti ma sono personaggi così stereotipati che non li avrei neanche inserite, soprattutto Daisy che dalla novella ci sarà decisamente di più e mi sembra molto più adatta per il cast di Gossip Girl che per un libro del genere, che andandola ad accoppiare con Ryke (il personaggio più irritante della storia, ben scritto e strutturato, ma molto irritante) finiranno nello stand alone di quest'estate che penso proprio di saltare. 

Libro consigliato vivamente, se lo leggete fatemi sapere cosa ne avete pensato però eh. 

PACE&AMORE.
 


3 commenti:

  1. Riesci sempre a stuzzicarmi con queste tue review é__é come devo fare?
    Beh... come hai detto tu, non deve essere affatto un libro semplice, però questo non vuol dire che non sia realistico! Secondo me potrebbe essere una lettura interessante... il tutto dipende molto da come le autrici hanno gestito la cosa, ma da quel che dici, sembra siano state all'altezza :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di stuzzicare l'interesse di qualcuno almeno dai ahahah. Secondo me il libro è all'altezza delle aspettative, anche se onestamente quando l'ho preso non mi aspettavo chissà che eh, quindi posso dire che aveva superato le mie :)

      Elimina