venerdì 23 marzo 2012

Under The Never Sky, recensione.


mmh, a metà del libro mi sono chiesta "ne vale la pena?" "è bello sì, ma tanto da farmici attaccare come miele?".

Dopo un giorno o poco più di lettura ho una risposta, sì. 

Devo dire di essere stranita da questo libro, il cambio di POV continuo e il quasi parlare di sè in terza persona mi ha confusa non poco però con una trama e dei personaggi così si va oltre. 

Aria ha diciassette anni ed è una Dweller, ovvero vive nei Pods dove la vita reale consiste in una stanza bianca, del cibo sciapo e un letto scomodo il resto è tutto virtuale, irreale, finzione. Ma cosa succede se una sera Aria si trova nei guai per colpa di uno scellerato? 
Cosa succede se Aria viene cacciata dal Pods e viene mandata nei Death Shops, ovvero il deserto che confina con il Pods dove c'è solo morte?. 
E' quello che cerchiamo di capire con Under The Never Sky. 

Dall'altra parte abbiamo Peregrine, Perry. 18 anni, alto, biondo ed abbronzato. Insomma l'ennesimo figo letterario. E' il fratello del Capo della sua tribù, lui è un Outsider, uno che vive in quel deserto pauroso. Cosa succede se anche lui si trova costretto fuori dalla sua tribù?


Il deserto è piccolo abbastanza per farli incontrare?. La risposta è sì. 



La trama è avvincente, lo stile in certi punti di meno ma è sempre un romanzo d'esordio e non può essere perfetto in tutto e per tutto. 
Che tra Perry ed Aria sarebbe successo qualcosa si era capito già solo dalla trama, ma quando quel qualcosa arriva- a libro BEEEN inoltrato, la cosa ci colpisce non poco. 

Non è la solita storia da ya dove uno sguardo e puff amore per sempre, non riesco a vivere senza di te, facciamo tanti bambini bum bum bum. Diventano alleati, amici, confidenti e poi qualcosa di più. E vi posso assicurare che quel qualcosa di più fa venire i brividi, forse le scene romantiche più meravigliose (si dice?) che ho letto ultimamente (escludiamo l'agapi mou sul letto di Aiden). 

Secondo il mio punto di vista il personaggio di Perry viene affrontato meglio di quello di Aria, forse perchè è un personaggio nuovo, particolare che trova in una lotta interna tra il suo desiderio di salvare la sua tribù dall'estinzione e l'amore per il fratello Vale, e sì Vale è un maschio. 



Perry ed Aria sono alleati per trovare Lumina, la mamma di Aria, e Talon, il nipote di Perry. Però suppongo che nei prossimi libri vedremo l'attenzione spostata su Cinder, il bambino con le mani di fuoco, Liv, scappata nei boschi e forse anche su Brooke, sono bella e me ne vanto. 


Consiglio questo libro?. Al 100%. 
Ora ho una sola cosa da dire 2013 WHERE THE HELL ARE YOU?. voglio il seguito, e lo voglio ORA. çWç *piaange*. 

Voglio il seguito per vedere i protagonisti più definiti, voglio vedere Cinder e soprattutto Liv, ah e vorrei Brooke sotto un tram. Grazie. <3

Altra cosa, preferisco di gran lunga la copertina che ho postato su rispetto all'altra con il rosa ed il rosso e due tizi abbracciati. ugh. 



Ah un'ultima cosa la residenza nel mezzo del nulla dove stanno per un po' per Perry è la box ma per il padrone di casa si chiama Delphi, non vi ricorda nulla? Nessun cognome?. *fangirl mode ON*

pace&amore 

3 commenti:

  1. *fangirl mode ON*
    DELPHI? SI CHIAMA DELPHI...??????????
    Lo sapevo che questo libro stava aspettando solo me. LO SAPEVO.
    *fangirl mode OFF*

    Ma, con "amore per il fratello Vale", intendi amore platonico.
    Metafisico.
    Fraterno.
    ...
    Vero?

    *Fangirl mode ON*
    Ma... scene love love da brivido????? Al livello di AGAPI MOU????????
    UNDER THE NEVER SKY VIENI A ME, ORA.
    *Fangirl mode OFF*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH giuro quando ho letto che la casa del tizio si chiamava Delphi mi sono messa a ridere per tipo mezz'ora.

      Amore fraterno si, si. Isa ma che mente perversa hai? *jenny spaventata* lol.

      Aspetta, al livello di Agapi Mou non so, penso di si per il mio gusto personale però visto che arrivano tipo a pagina 5500 sono una grande soddisfazione. E poi Perry è troppo cucciolo.

      Elimina
    2. Ma mi avevi sviato scrivendo "l'amore per il fratello Vale, e sì Vale è un maschio.", come se il fatto di essere un maschio stesse a indicare qualche strana relazione xDDDD Ok, basta. Mi sto rimbecillendo LOL

      Beh, se ti ha spinto a citare Agapi Mou già basta e avanza... lo voglio! Però non so se leggerlo in inglese o aspettare che la Sonzogno lo pubblichi in Italia :(

      Elimina