sabato 7 aprile 2012

Illusion (Wings #3) Recensione.


Titolo: Illusions
Autore:Aprilynne Pike
Pagine: 352
Prezzo: euro 17, 90
Editore: Sperling e Kupfer
Data di publicazione:  6 marzo 2012

Un altro anno scolastico sta per cominciare e Laurel è finalmente felice. La sua storia d’amore con David procede a gonfie vele da quando lei ha rinunciato a vivere ad Avalon, tra le fate, per stargli accanto. Certo, non è stato facile dire addio a Tamani, ma Laurel è sicura di aver fatto la scelta giusta. Eppure, proprio quando sembra che tutto sia tornato alla normalità, Laurel scopre che Avalon è in pericolo. Qualcuno minaccia di distruggere il Regno, ed è un nemico antico e potente contro cui gli incantesimi delle fate potrebbero non bastare. Per Laurel è un momento cruciale: ignorerà la sua vera natura per restare con David, oppure combatterà per proteggere Avalon al fianco di Tamani?


Ho sempre preferito riferirmi alla saga di Wings con il nome "fantasy soft". E' uno di quei libri che si possono leggere dai 7 ai 99 anni. Per lo stile della Pike, per la lentezza della trama, per l'ironia leggera e per avere lo stesso numero di scene hot di un cartonato di Manny Tuttofare. 

Avevamo lasciato in Spells Laurel che fa finalmente la sua scelta definitiva tra David, il ragazzo umano che si innamora di lei e l'aiuta a capire cos'è davvero e Tamani, il ragazzo fata che aveva lasciato dieci anni prima ad Avalon (il Regno delle Fate) e del quale non ricorda nulla. Laurel ha scelto David, ha scelto la vita umana e ha scelto di voltare le spalle a Tamani. 

Se dopo aver letto Spells nel quale ci troviamo davanti ad un David che in Wings era davvero simpatico e carino ma che nel secondo libro hadimostrato la sua idiozia e odiato il finale con una Laurel ameba avete comunque acquistato Illusion, beh complimenti. 

Se devo dirvi la verità la saga di Wings mi ha avvicinato molto al mondo fantasy però tra Spells ed Illusion ho letto tutta la saga di Shadowhunters, Vampire Academy e Mockingjay e posso dirvi che dopo aver letto libri del genere Illusion sembra troppo soft. 

In pratica nel libro non succede nulla, Tamani ha in mente di riconquistare Laurel e decide di diventare il suo Guardiano nel mondo degli umani e si iscrive a scuola con lei, intanto i trolls sono sempre lì, così come quella che sembra (ma forse non è) cacciatrice di troll Klea. 

Laurel incarna il personaggio fantasy femminile che aspetta di essere salvata, protetta e coccolata, quindi non è completamente di mio gusto. David continua ad incarnare il belloccio intelligente che si farebbe amputare entrambe le gambe per la fidanzata. Chelsea porta avanti la sua cotta per David anche nel terzo libro (e scena quasi comica quando Laurel lo scopre "ommiodddio? ma davvero?"). Ryan non si è capito a cosa serve e perchè esista. Tamani invece è l'unico personaggio che in tutto il libro ha avuto un VERA crescita, e nonostante la sua cotta per Laurel diventi un attimino una palla ad un certo punto continua ad essere un personaggio divertente, figo ed estremamente intelligente (il monologo sull'iPhone è qualcosa di geniale lol). 

Per quanto riguarda la trama quindi ripeto, non succede nulla in tutto il libro se non scoprire nell'ultima pagina qualcosa di oscuro su qualcuno che non ci si sarebbe mai aspettato (çç) e chiederci "primo maggio portami destined". Per la trama amorosa neanche cambia un granchè, anche la mamma di Laurel ha capito il concetto che tira avanti da tre libri "David ama Laurel, Tamani ama Laurel, Laurel ama Tamani ma non sceglie lui per non ferire David MA Laurel non capisce che non lasciando David ferisce Tamani, ma Tamani non sa cosa vuol dire la parola orgoglio e quindi è pronto ad essere lo zerbino di Laurel". 

A me questa saga non è che mi faccia impazzire ma mi sono affezionata a Laurel e compagnia bella quindi non voglio screditarla completamente, è una saga fatta abbastanza bene, leggibile che scorre molto bene. Quindi per me sono 3 stelline e mezza però dato che sono buona arrotondiamo per eccesso a 4. 





Pace&Amore. 

2 commenti:

  1. Guarda, questa serie è nella mia wishlist da un po' e speravo di prenderla dopo l'uscita di Destined (aihmé, personaggi come Tamani mi attirano come un'ape con il miele), quindi la leggerò presto. Però... Davvero i personaggi lasciano così a desiderare? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, Tamani è il personaggio migliore senza dubbi, ma Laurel per quanto "moscia" possa essere è un personaggio riuscito e nei primi due David non è malaccio. Ti consiglio di leggere la saga è molto carina secondo me. :D

      Elimina