mercoledì 25 aprile 2012

Last Sacrifice (Vampire Academy #6);REVIEW. ✩✩✩✩✩

E così anche Last Sacrifice è finito. Andato. Quando ho letto il primo volume della saga mi ricordo di aver pensato "sei libri? questa è pazza, non li leggerò mai tutti". In poco più di un mese invece sono andati e sono piuttosto malinconica ora.

Potrebbero esserci (e ci sono senza dubbi) spoiler sui precedenti volumi della saga quindi se non li avete letti non leggete la recensione, o se volete leggetela ma è spoiler. 

Okay, avete indovinato sono quel tipo. Sì quel tipo che quando finisce un libro (o meglio una saga) si sente triste, euforica sì perchè le cosa hanno finalmente raggiunto il loro culmine ma- sarà una frase fatta - finire un qualcosa è lasciare un'amicizia e se la saga in questione ti ha conquistato totalmente, boh finisce un amore.

Da un lato possiamo consolarci con Bloodlines che è la serie spin-off della Mead con protagonisti i personaggi che nel finale di Last Sacrifice hanno l'amaro in bocca dagli avvenimenti di questo grandioso libro conclusivo. Ovvero Eddie, la magnifica Sidney (dalla quale mi aspetto moltissimo), Jill e Adrian *sospiro*.

Ogni titolo di questa saga è risultato altamente congruente alla storia e a quel personaggio- o plot- sul quale tutto girava nel libro in questione. Vampire Academy ci ha introdotto il complicatissimo mondo di Moroi e Dhampirs, Frostbite (Morsi di Ghiaccio) ci ha fatto vedere la crudeltà degli Strigoi, Shadow Kiss ci ha rivelato tutto quello che c'era da sapere sul particolare legame magico tra Lissa e Rose, Blood Promise si è concentrato sulla promessa di sangue tra Roza e Dimka, Spirit Bound ci ha aperto il mondo del sesto potere: lo spirito ed infine Last Sacrifice. Ogni volta che pensavo al titolo di Last Sacrifice prima di arrivare a Spirit Bound ho sempre pensato che questo sacrificio fosse di Rose, l'ultimo verso Lissa, l'ultimo dei tanti che abbiamo incrociato in sei libri. Arrivati a Spirit Bound il pensiero è radicalmente cambiato e ho supposto che il sacrificio fosse di Lissa, per salvare Rose da un terribile destino. Ora finito LS riesco a capire che il sacrificio è quello che si scambiano le due amiche, Rose rinuncia a tutto per Lissa e Lissa a sua volta rinuncia a tutto per Rose.

Last Sacrifice non è un libro allegro, non ha un happy ending da favola e questo lo rende ancora di più il finale più adatto alla saga di Vampire Academy.


Rose è stata catturata per aver ucciso la Regina Tatiana, ma Rose è innocente e neanche suo padre Abe questa volta può fare qualcosa per non farla incolpare ma qualcosa si può sempre fare, è questo il motto dell'allegra (mica tanto) combriccola che decide di far evadere Rose e cercare il vero assassino della Regina. Sarà facile? No. Sarà difficile? No. Sarà impossibile? Sì.  Mille e più motivi per odiare Tatiana, motivi passionali come ci spiegherà Ambrose e motivi di politica come sosterrà Daniella. Chi avrà ragione? E soprattutto perchè cercare di incolpare Rosemarie? I nodi tornarno al pettine, Rose affronterà il fantasma dell'amore di Dimitri e la voglia di una nuova vita con Adrian. Lissa farà scoperte sconcertanti che cambieranno il mondo dei Dragomir e Christian sarà messo duramente alla prova. 


Abbiamo visto Rose crescere, se penso alla ragazza che per aiutare Lissa l'aveva portata nel mondo degli umani mi commuovo quasi (çWç) se la metto o confronto con la donna forte e risoluta dell'ultimo libro. Last Sacrifice cambierà il vostro modo di vedere Vampire Academy, è un libro serio, terribilmente romantico (Dimitri sì, sto parlando con te amore mio bfggbfg), tristemente difficile (perchè il finale Rose/Lissa mi ha lasciato malissimo, mi sono quasi messa a piangere çWç) ed uno shock totale (l'assassino? non potrete nemmeno immaginare chi sia).

La Maed in sei libri ha raccontanto un anno della storia di Rosemarie, guardiana con un mix di geni unico. Consapevole e intelligente come Janine, la madre una delle più brave guardiane del mondo e astuta e ribelle come il padre Abe, capomafia vampiro direi. (e lasciatevi dire che qualsiasi scena Rose/Abe è degna di essere letta).

E' stata creata una delle storie d'amore più belle mai lette da me, Dimitri e Rose sono una di quelle coppie che ti fanno venire il latte alle ginocchia tanto che sono perfetti, e in LS tra le proposte di matrimonio fatte da tizi strani a Rose (e le reazioni di Dimitri lol), baci proibiti e del sesso da oscar questi due si proclamano una coppia stabile, solida che mantiene tutta la saga sulle loro spalle. E dopo quel finale direi che rimane anche una delle poche cose stabili nel mondo di VA.

Sono curiosa di leggere Bloodlines? Senza dubbi, Sidney è uno di quei personaggi che alla fine hanno un punto interrogativo enorme sulla testa, un ottimo personaggio dalla quale mi aspetto un continuo ed una narrazione degno di quello di Rose e soprattutto voglio vedere Adrian.

Ammetto di shippare tanto Adrian/Rose (Dimitri/Rose è ormai la perfezione ma boh, shippo Rose con tutti lol) quindi Sindey si dovrà impegnare AHHAHAAHHAHH.

Unica nota dolente? Lissa, davvero spero che in Bloodlines venga almeno nominata sperando che la sua situazione migliori.

Sto diventando melodrammatica lo so, ma a me Rose e Dimitri mancheranno vvfvfvfdvf. Cioè boh, sarò scema ma Rose è così adorabile.

Quindi correte, comprate, leggete, divorate, amate questa saga e fangirliamo tutti insieme appassionatamente. :3



PACE&AMORE.



2 commenti:

  1. Ho divorato questo libro in un giorno solo - voglio dire, io che leggo 6oo pagine in inglese in un giorno? no way. Non riuscivo a metterlo giù, ho amato questo libro e questa saga. Solo pensare che quel primo volume sia stato nel mio scaffale per anni prima che io lo prendessi in mano... arg, imperdonabile. Sto ancora smaltendo la fine di questo romanzo, non riesco a pensare ad altro - credo anke di essermi sognata Adrian stanotte o qualcosa del genere, pessimaxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo pessime.
      last sacrifice è magnifico.
      e soprattutto grazie per il commento :3

      Elimina