martedì 4 giugno 2013

Falling For The Ghost Of You; REVIEW.





Non mi guardate così. Vi vedo già tutti che scuotete la testa e mi dite "hai libri e libri da leggere e prendi in mano 'sta roba?" però ho una giustificazione, dopo mesi e mesi e mesi e mesi e mesi e mesi e mesi e mesi (concetto chiaro, direi, no?) di Dante&Co, Rabelais&Ronsard, Cervantes&De Rojas, io di impegnarmi non ne avevo la minima intenzione nè voglia, quindi ho preso il primo libro che tra le recensioni aveva una gif di Jennifer Lawrence che fa la figa. (pisssi)

E si, lo ammetto gli ho dato 4 stelline, che in realtà sono 3.5 ma come ho già spiegato su GoodReads io sono una persona buona e magnanima mica come la mia prof di inglese che arrotonda 8.7 in 8, zoticona

Parliamo del libro, vabbè. La trama è abbastanza sempliciotta e per niente innovativa. Ragazza: Violet (ex-grassa con tette enormi e una passione smisurata per i coniglietti). Ragazzo: Zane (così bello che anche le lucertole si fermano per ammirarlo per strada). Loro: destinati a diventare fratellastri dopo il matrimonio della madre di lei (nevrotica come Violet con un senso dell'umorismo distorto) e del padre di lui (un ricchissimo Steve Jobs della situazione). Altri personaggi: Lauren (migliore amica di lei, tanto casta e pura e alla fine ci scappa l'asino*). Kim (personaggio buttato lì per fare numero). Matt (ex fidanzato senza remore)

cosa non mi è piaciuto:
Questo romanzo ha titolo troppo lungo per i miei gusti (e nemmeno tanto azzeccato) che neanche Morandi con C'era Una Volta Un Ragazzo Che Come Me Amava Gli Scarafaggi e Le Pietre Rotolanti può battere. 
(a me piacciono i titoli di una, massimo due, parole, sono incisivi e diretti ed io sono piuttosto psicopatica).

La cover direi che si commenta da sola, mia cugina di 11 anni con paint avrebbe fatto di meglio, ed il tipo non sembra neanche molto convinto di ciò che sta facendo, ha la stessa espressione che assumo i pomeriggi di neve quando mi addormento sotto ventitré coperte (tralasciamo che oggi, 4 giugno, sono sotto una coperta di lana mentre scrivo questa recensione). 

L'editing è un po' vergognoso, nella mia versione ebook (e dico nella mia perchè sfigata come sono può darsi che il mio Johnny mi cambi le parole...) ci sono addirittura degli errori di ortografia, per non parlare di alcuni termini ripetuti come se fossero le mele al festival tirolese delle melinde.

La trama è abbastanza basilare, posso citare almeno cinque libri sullo stesso argomento ma ormai gli autori stanno perdendo la fantasia e quindi su questo ci posso pure passare. 
Il finale assume una piega che mi ha fatto alzare dal divano (cosa miracolosa), guardare il kindle e dire "ma che cazzo sta succedendo?". 

cosa mi è piaciuto:

l'ovvio non dovermi impegnare nella lettura e rilassarmi sognando che mia madre trovi finalmente anche lei un compagno con un figlio figo, fighissimo (con la mia sfiga, il compagno di mia madre avrebbe ventordici figli maschi tutti omosessuali) ma la cosa che ho adorato fino allo sfinimento è lo stile della Christie. Sono pochi i libri che mi fanno ridere davvero dall'inizio alla fine, ma in questo non ho smesso mai. 
Uno stile che definire delizioso è poco, battute che ci portano il sorriso alle labbra inconsapevolmente, scene hot che si trasformano in goffe e alla portata di tutte noi. 



Dunque in conclusione una semi standing ovation per quest'autrice alla quale essendo un romanzo d'esordio possiamo abbonarle le banalità e delle falle avendo scritto una vera commedia, di quelle che fanno ridere, non come quelle di De Sica che mi fanno piangere. 




*non so cosa voglia dire ma suona bene. 

PACE&AMORE. 


8 commenti:

  1. Finisce assolutamente in lista! D'estate un libro del genere ci vuole, mi fa dimenticare i libri orrendi da leggere per le prof zoticone xD

    RispondiElimina
  2. 1: AMO il tuo blog u.u
    2: anche io l'ho letto, solo che io non sono una persona buona e magnanima e gli ho dato tipo 2 stelline. Mi avrà fatto anche tanto ridere, ma quando poi il libro è diventato Hannah Montana 2.0 ci sono rimasta troppo male u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. sei troppo troppo troppo gentile, grazie c:
      2. io sono tanto buona e lo so, e avevo bisogno di un libro così, inoltre io non sono mai brava nell'oggettività dei giudizi.

      Elimina
  3. Questo libro è ufficialmente uno dei prossimi che leggerò. *Guarda il comodino e la pila di libri che si è ripromessa "essere i prossimi" e ride*
    No, DAVVERO, mi garba. IO AMO I TRASH, e questo profuma di trash. BENE!

    Btw, ho riso come un'idiota dall'inizio alla fine. *STRITOLA JENNY PERCHÈ LE ERA PROPRIO MANCATA*. Visto che non ti piacciono i titoli lunghi ti propongo una canzone dei Panic! at the disco: Lying is the most fun a girl can have without taking her clothes off. Bello, eh? Ma a parte gli scherzi ascoltala perché loro sono bravi AHAHAHAHAH
    P.s. La prof che arrotonda l'8.7 a 8 è da bucare le ruote. Zitella e vandala. DANNATA! In quest'ultimo anno di professori zitellI ne ho visti anche troppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo d'accordo sul trash lol, btw mi commuovi sempre Isa çWç. Mi siete mancati tutti v.v e i Panic! mi sono sempre piaciuti, adoro "I write sins not tragedies".

      Elimina
  4. Sul "Ci scappa l'asino" sono morta!!! XD Ahahaha!
    Il libro sembra carino, magari quest'estate lo leggerò quando avrò bisogno di ridere un po'! ;)
    Belle e simpatica recensione come sempre!!! :D ogni volta mi fai sempre morire dalle risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. awww, grazie mille <3
      un giorno scriverò un post con tutte le scemenze che mi sono inventata ahahah.

      Elimina