domenica 2 giugno 2013

The Iron Daughter; REVIEW.






Lo so, avete pensato che abbia fatto una delle mie "finte", un posticino con scritto "hey i'm back" e poi niente più per mesi e mesi, ma invece eccovi smentita la routine. 

The Iron Daughter è il secondo volume della saga "the iron fey" e se scorrete un po' la pagina troverete la recensione del primo libro catalogato come un classico libro da oblio del 3 stelle (che ora dire "5 stelle" non mi ricorda una libro fantasmagorico *e si, questo termine che fa tanto anni '90 io lo uso ancora* ma un movimento politico degno di un numero di topolino)

Vorrei cominciare dicendovi che ho un rapporto piuttosto strano con Julie Kagawa, infatti sono rimasta totalmente stregata da The Immortal Rules, il primo volume della saga ambientata in un mondo semi-vampiresco figo FIGHISSSSIMO. Ma io in questa prima saga (molto famosa, con migliaia di fan sparsi in tutto il mondo) non riesco a trovare quel nonsochè di accattivante che mi faccia dire "lasciatemi leggere non ho intenzione di smettere per lavarmi/mangiare/dormire/condurre una vita sociale" trovo invece con un grande dispiacere della sottoscritta blogger da dieci soldi la solita protagonista bionda e sfigatina che si ritrova principessa di un mondo nascosto e tantissimi fighi FIGHISSIMI sono innamorati di lei. Meghan è questo. 

Ho comunque valutato il libro con 4 stelline perchè la storia nel suo complesso presenta una serie di avvenimenti piuttosto carini che ci coinvolgono in un pomeriggio di noia.
I personaggi di Ash e Puck meritano una nota sorridente essendo i classici bad but good boys che ci fanno swooneggiare e guardare con disprezzo i nostri coetanei fissati con FIFA13 e David Guetta, insomma chi non vorrebbe un Ash a cavallo che ci salva dal mostro/insetto gigante del momento?

Non posso dirvi molto sulla trama perchè vi spoilererei in maniera irreparabile "The Iron King", posso rivolgermi solo ai pochi eletti che hanno già avuto la fortuna (?) di leggere questo primo testo e non si sono voluti spingere oltre, vi esorto vivamente a leggere il seguito dato che è presente un notevole miglioramento nella trama generale (più azione concreta e meno eventi random), il personaggio di Meghan in dei punti sembra addirittura maturo (ma vi ricrederete dopo due righe) e Ash è un figo dannato. E poi ci sono delle chicche speciali come il personaggio di Ironhorse che meriterebbe uno spin-off (che non potrà avere per ovvie ragioni....sigh) e Grim che è l'unico nella saga a meritare la standing ovation.

Nel complesso ho letto fantasy migliori ma si sa che l'argomento fate è un argomento delicato che in qualsiasi maniera venga preso non riuscirà ad affascinare tanti lettori come un dispotico/qualsiasialtracosa. 

PACE&AMORE.

scusatemi per l'orrenda recensione ma mia sorella mi da' l'ansia per vedere un film e l'ansia è la mia kriptonite. 

5 commenti:

  1. Io mi sono fermata al finale di The Iron Daughter e ancora oggi non ho letto The Iron Queen - sono passati mesi, ormai, ma per te neppure un secondo perché NON C'ERI <- rimediamo. Credo tu abbia ragione sul pacing di questa storia... non mi esalta a livelli incredibili.
    PERO'.
    È uscito The Eternity Cure, il seguito di The Immortal Rules e...
    T... TU...... TU DEVI LEGGERLO.
    Perché è perfetto.

    #BuonFilm #IoMiGuardoREVOLUTION

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *corre via piangendo*
      motivo 1: lo so di non esserci stata! mi farò perdonare.
      motivo 2: ho letto la tua recensione di T.E.C. e me lo sto sognando da mesi, donna!

      comunque mi sono fermata anche io a The Iron Daughter, prima o poi leggerò il terzo, ma con calma.

      Elimina
    2. TEC è la perfezione. LEGGILO! E lascia stare The Iron Queen. Tanto ci sarebbe pure The Iron Knight... è infinito! D: No, no. Poi con la mia calma... AHAHAHAHAH

      Elimina
  2. Io... io... okay mi vergogno un po'... ma sono l'unica idiota al mondo a non aver ancora letto nulla della Kagawa? D:
    Devo assolutamente rimediare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre tempo per rimediare!
      comincia con "the immortal rules" però, ti conquisterà!

      Elimina