venerdì 31 gennaio 2014

Siege&Storm (The Grisha #2)

Ad Ottobre la casa editrice Piemme ha deciso di far arrivare anche in Italia quel gioiellino che è Shadow & Bone con il titolo "Tenebre e Ghiaccio" che trovo molto azzeccato. Anche la cover italiana mi ha sorpreso positivamente (guardami e cliccami, sono tutta tua) così come tutto il lavoro di marketing effettuato, non posso che definirmi felice e soddisfatta. 
Se a qualcuno interessasse la mia recensione di questo primo volume, la potete trovare QUI
Per festeggiare tutto ciò, non posso non regalarvi la recensione del secondo volume della serie Siege And Storm, che da quanto ho sentito in giro arriverà davvero prestissimo in Italia. 


“Sturmhond had a way of talking that made me want to shoot someone. Preferably him.” 

Titolo: Siege And Storm (The Grisha #2)

Autrice: Leigh Bardugo. 


Pubblicazione Originale: 4 Giugno 2013 da Henry Holt & CO.

Pagine: 432

Difficoltà lingua: 8.5/10 (molti termini tecnici navali, militari e inventati dalla Bardugo). 

Cover: 9/10, va a sottolineare quello che amo di più di questa serie, oltre il Darkling, ovvero l'ambientazione. 

Voto: 

Reazione Post-Lettura:

ATTENZIONE: OVVIAMENTE, PER CHIUNQUE NON ABBIA LETTO IL PRIMO VOLUME DELLA SERIE SONO CONTENUTI TANTI SPOILER PERCHE' ONESTAMENTE NON HO VOGLIA DI FARE LA PERSONA GENTILE, PACE E AMORE. 

Avevamo lasciato Alina e Mal alla fine di Tenebre & Ghiaccio che si danno follemente alla fuga dal caro Darkling (scusate ma proprio non ce la faccio a chiamarlo l'Oscuro, mi viene male al cervello) dopo aver distrutto tutto il suo esercito nel mezzo della Distesa. 

Ricapitoliamo: Alina ha preso super coscienza delle proprie possibilità, del proprio potere e soprattutto di sé stessa, il Darkling si è mostrato più oscuro di quello che pensavamo e ha distrutto i cuori di tutte, incluso quello di Alina, Mal continua a non servire a niente (cosa che continuerà a fare per tutto il secondo volume, non disperate) ed io? Io ero rimasta affascinata, innamorata e sconvolta da quanto il primo libro mi avesse coinvolta al 100%, ovviamente mi sono fatta prendere dalle aspettative ed ho preso Siege&Storm in cartaceo andando contro ogni legge della geometria e riuscendo ad infilare un altro libro nella mia libreria-narnia (perché i libri che sono finiti in fondo forse si trovano in un mondo parallelo che non riuscirò mai a raggiungere...). 
Come finisce questa storia?
 Con me che ci metto un mesetto a finire il libro, perché fatevelo dire è n o i o s o. 

Alina è il fantasma del personaggio che avevamo conosciuto, è insicura, vive soltanto per l'approvazione di Mal ma contemporaneamente non vede l'ora di staccarselo di dosso. Il Darkilng compare in massimo 5-8 capitoli e la storia senza il suo senso di dark humor perde quella vitalità che l'aveva caratterizzato in precedenza, Mal occupa sempre più spazio insieme ai sui discorsi noiosi e la sua vita noiosa. 

Quindi vi direte "come mai 3 stelline e non 1?" Perché c'è Nikolai, un personaggio nuovo e non riesco a trovare un altro aggettivo che non sia "perfetto". Dalla prima battuta a bordo della sua nave di pirati nel True Sea conquista tutti e tutte con un'ironia galoppante, una complessa emotività e una storia personale che ci fa venir voglia di entrare nel libro e coccolarlo fino a farlo stare meglio. 

Ma andiamo con ordine. 
La trama. 
Mal e Alina stanno fuggendo ma sanno benissimo che non potranno continuare per molto, o almeno Alina lo sa, lo vede nei suoi sogni, nelle sue mani dalle quali non vuole far uscire la luce e dai suoi pensieri che affluiscono sempre a lui: il Darkling. 
Mal invece, ignorante com'è crede di poter andare avanti per sempre fuggendo perché "lui essere uomo, tu essere donna, tu no preoccupare, io risolvere".
 Secondo voi, chi ha ragione? 
Se avete risposto Mal, fatevi qualche domanda sulle vostre capacità intuitive, perché ovviamente ha ragione Alina e così un giorno si ritrovano davanti a nientepopodimeno che il Signor Darkling con tanto di armata a seguito, e che armata mi permetterei di dire: è riuscito a domare le ombre della Distesa e ora un intero esercito di creature oscure lo seguo dovunque. 

Vengono catturati per essere riportati in patria, e l'omino sarcastico che c'è dentro di me ora vi dice "a riportarceli in patria eh, caro Darkling", perché tutti commettono degli errori e questa volta è il turno del nostro sexy cattivone, si affida infatti al più famoso (e misterioso) pirata del Regno per attraversare il True Sea, ma caro Darkling non te l'hanno mai detto che non bisogna fidarsi dei pirati?

 E così nasce la storia di Siege &Storm, dove il nostro pirata preferito è in realtà di più, molto di più e vuole aiutare Alina a congiungere i due lati di sé che non riescono ad andare d'accordo: l'Alina che disegnava le mappe e l'Alina Sun Summoner, insieme queste due Aline dovrebbero essere invincibili.
 Ma cosa accadrà? E il Darkling si arrenderà dopo solo una sconfitta?
 Leggete Siege&Storm e lo scoprirete. 

Lo so, la trama non è male, ANZI, è molto molto interessante, ma purtroppo la Bardugo ha prestato troppa attenzione ai sentimenti di Alina, alla sua relazione con Mal e ai suoi drammi mentali tralasciando la storyline di fondo troppo grezza. 
E poi ci sono veramente troppi personaggi e tutti vengono descritti così minuziosamente che finiamo per credere che siano importanti mentre invece sono soltanto la tipa che lava i piatti e il tipo che stende la biancheria. 
Secondo me ci voleva un lavoro di editing un po' più mirato ai contenuti e un po' meno alla forma. 
Ma la storia ormai m'ha preso e quindi si sa già che acquisterò anche il terzo volume, ormai è inutile negarlo: mi bastano un paio di personaggi fatti bene e vado in brodo di giuggiole. 

Perle da Siege&Storm. 

“Why won’t you leave me alone?” I whispered one night as he hovered behind me while I tried to work at my desk.

Long minutes passed. I didn’t think he would answer. I even had time to hope he might have gone, until I felt his hand on my shoulder.

“Then I’d be alone, too," he said, and he stayed the whole night through, till the lamps burned down to nothing." Questa è sicuramente LA SCENA cult del libro, l'avrò riletta 7 volte di seguito. 
“I have loved you all my life, Mal," I whispered through my tears. "There is no end to our story.”  *la Jen corre a prendere la lametta per tagliarsi le vene*
 “Watch yourself, Nikolai,” Mal said softly. “Princes bleed just like other men.” Nikolai plucked an invisible piece of dust from his sleeve. “Yes,” he said. “They just do it in better clothes.” 
 “They do love their pretty colors," grumbled Tolya. "Don't give me any ideas," I whispered. "Maybe I'll decide my personal guard should wear bright yellow pantaloons." For the first time, I saw an expression very much like fear cross his face.” Ah Tolya! Ci sono così tanti personaggi nuovi di cui non vi ho parlato, ma se leggerete il libro saprete a cosa mi sto riferendo. 
 “From somewhere in the distance, we heard a rolling crack of thunder. "He's coming," moaned one of the Inferni. "Oh, Saints, he's coming." "He'll kill us all," whispered Sergei."If we're lucky," replied Zoya.”  Il mio bambino <3

ed ora, pace&amore cari amici. 

 
 

8 commenti:

  1. Come darti torto? L'intera baracca l'ha tenuta in piedi il mio Corsaro preferito. *inserire sospiro da innamorata persa qui*
    Il finale mi ha lasciata un pò perplessa, vedremo come si destreggerà la Bardugo.
    Spero solo che nel terzo ci sia più Darkling. #NEED

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io onestamente non riesco ad immaginare cosa possa aver pensato la Bardugo per il terzo libro..chissà. Vedremo.
      Ignite Me...*piange disperata*, se non ho il mio happy ending in questo chiudo con tutto.

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione, è splendida!!! ^_^
    Anche se adesso sono nella confusione più totale: il primo mi è piaciuto parecchio quindi ero decisissima a procurarmi il secondo (e poi ovviamente il terzo, ma sono dettagli) però il mio entusiasmo si è raffreddato un pochino all'inizio della tua recensione (ovviamente lo leggerò, ma magari non cercherò di vendere l'anima, o mio fratello, nel tentativo di procurarmi il secondo in tempi brevi) però poi, dopo aver letto gli estratti del libro ho di nuovo cambiato idea... DEVO averlo ASAP. O anche prima! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille <33
      Fai bene a prenderlo (però non venderti tuo fratello, poverino...anche se io mi venderei mia sorella per Ignite Me al momento çWç), il mio problema principale con questo libro sono state le troppe aspettative che mi ero creata, spero che ti piaccia però :3

      Elimina
  3. Ciao Jen!! Ti aspetta un premio per te sul mio blog!! :D
    Liebster Award

    RispondiElimina
  4. Ehi ciao! Guarda qui, c'è qualcosa per te! c:
    http://book-s-corner.blogspot.it/2014/02/liebster-award.html

    RispondiElimina