venerdì 6 aprile 2012

Shadow Kiss (Vampire Academy #3) Recensione.




Lo so, lo so. Ho finito questo libro quattro giorni fa ed intanto ho anche letto Blood Promise (il quarto della saga) ma Shadow Kiss ha bisogno di essere assimilato, compreso e POI recensito. 

E' ovviamente è un cinque stelle, ma andiamo per gradi. 

"Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason, Rose non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore..."

Questa è la trama di Shadow Kiss, leggendo i primi 3/4 del libro ci troviamo a pensare che sia fantastico, quasi perfetto ma nella nostra mente continua a picchiettare il pensiero "ma se mancano ancora 3 libri non può finire tutto COSI' bene, con delle prospettive COSI' perfette". E comincia l'ansia verso un finale che sappiamo ci spaventerà. E così è. 

La saga di Vampire Academy si può perfettamente dividere in una parte introduttiva composta da Vampire Academy, Frostbite e buona parte di Shadow Kiss, dove l'azione è quasi nulla. (In Vampire Academy ci troviamo in difficoltà soltanto nei capitoli nei quali Victor rapisce Lissa ma che non sono più di due o tre, in Frostbite l'azione è tutta nei capitoli finali a casa di Isaiah). Abbiamo due libri e mezzo che ci fanno da introduzione al complicato mondo di Moroi, Strigoi e Dhampirs, un'introduzione nella quale Rose riesce a imporsi come miglior Guardian-To-Be e capire i suoi sentimenti per Dimitri a fondo e Lissa riesce a venir fuori dall'imbrogliata matassa del quinto potere, lo spirito. 

Sicuramente nei libri seguenti ci saranno altre novità che deriveranno dalla fusione di Lissa e Rose, dell'essere shadow kissed di Rose, dei vari poteri ma questi due libri e mezzo ci danno un ampio scenario sul quale si fonderà l'azione di Blood Promise, Spirit Bound e Last Sacrifice. 

Shadow Kiss è il libro perfetto se si cerca azione, amicizia, drama e TANTO Dimitri Belikov. 
Nella recensione di Frostbite avevo chiesto un po' più di Dimitri, per capire meglio il suo personaggio che rasenta la perfezione nei primi due capitoli. 
In questo terzo -straziante- capitolo abbiamo un Dimitri vero, con tante paure, emozioni e difetti. 

Prendiamo l'esempio di quando Rose vuole essere portata al processo di Victor assolutamente e lui non lotta per lei, alla fine Rose al processo ci andrà ma grazie ad Adrian. Questa piccola mancanza da parte di Dimitri non fa altro che umanizzarlo, renderlo ancora uno dei personaggi letterari migliori in circolazione. E *spoiler* nelle ultime quaranta pagine per colpa di Dimitri piangerete tutti, come ho pianto io e taanta altra gente. 

Ho nominato Adrian, se in Frostbite dove fa la sua apparizione mi sembrava un genio, ora dopo Shadow Kiss (e Blood Promise uu) è sicuramente un personaggio completamente fondamentale per la storia, per Rose e per tutti. 

Lissa conferma il suo essere ameba soprattutto nel finale, ma anche al centro e all'inizio non scherza nel dare Rose per scontata, trattandola come i royals trattano i guardiani, come oggetti. 

Sono favorevolmente colpita da Mia, nonostante sia poco presente viene sottolineato il suo essere un'ex-nemica con una relazione con Rose e Lissa in via di miglioramento. 
Eddie invece per quanto sia un personaggio a posto non riesco a farmelo piacere (sarà per il finale?) ma lo trovo abbastanza superfluo e per quanto Mason, altro personaggio che non mi aveva mai convinto, avesse avuto un po' di personalità lui ha la simpatia di una zanzara tigre d'estate. Ed ho il sangue dolce, vi dico solo questo. 

Non ci si può dimenticare di dire che Shadow Kiss è il libro di Rose-Christian, posso dire senza problemi di essere morta dalle risate in ogni loro scena, e che la loro amicizia dovrebbe essere sviluppata tantissimo. Se Dimitri decidesse di diventare gay (ugh) e Adrian si butterebbe da un ponte (ohgosh) l'anima gemella di Rose sarebbe Christian, no doubt. 

Quindi dovete leggere Shadow Kiss, punto, punto e virgola e punto esclamativo. 



Pace&Amore

3 commenti:

  1. 1.Dimitri...!!!! ç___ç
    2.Rose ç___ç
    3.Adrian... guarda, questo personaggio LO AMO, ma il punto è che non mi piace la sua attuale posizione. Detto con dolcezza... Levati dai maroni.
    4.Lissa... in Shadow Kiss non mi aveva dato fastidio!! XD
    5.Christian... quasi quasi leggo i libri solo per lui, tra poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non riesco a ricominciare a leggere ho paura di MozzaDimka. çç

      Elimina
    2. Ahahahahah! Ho appena iniziato Last Sacrifice e, per fortuna, già dall'inizio non sembra esserci più tra CIA di mozzadimka, quindi vai tranquilla LOL già alla fine di Spirit Bound si dilegua, grazie al cielo!

      Elimina